“La possibilità che il tribunale di Pisticci resti in vita per altri 5 anni è un risultato del territorio per il quale dobbiamo ringraziare soprattutto l’impegno e la determinazione del sindaco Vito Di Trani”
All’indomani dell’incontro romano tra il sindaco di Pisticci e il ministro Anna Maria Cancellieri, il presidente Franco Stella esprime la soddisfazione per l’importante risultato.
“Sin dall’inizio abbiamo sostenuto il sindaco di Pisticci, attraverso note dedicate al Ministero e partecipando, tra gli altri, al Consiglio comunale dedicato, in questa battaglia di democrazia e civiltà. Non dimenticando la necessità di tutelare il dato storico, territoriale e sociale di un presidio qual è quello della sezione distaccata di Pisticci che, – ha evidenziato il presidente Stella – ricopre a tutti gli effetti il ruolo di tribunale del Metapontino, abbiamo appoggiato il sindaco Di Trani. Oggi proprio grazie all’art.8 del decreto 155 del 2012, il ministro Cancellieri ha aperto uno spiraglio che porterebbe il sopprimendo Tribunale a sopravvivere per altri 5 anni.”
“La soluzione, che auspichiamo possa essere confermata a breve, scongiurerebbe le ricadute negative a cui abbiamo già accennato. I cittadini meno abbienti sarebbero costretti a sostenere spese, che non possono permettersi, per raggiungere sedi più distanti e al problema sociale si dovrebbero poi aggiungere i disguidi funzionali – ha ribadito il presidente Stella – che la struttura del capoluogo, non preparata ad affrontare l’incremento previsto, genererebbe. Ripercussioni negative a catena che scatenerebbero significative perdite anche sul fronte economico.”