Durante il quotidiano servizio di controllo del territorio effettuato dalle Volanti della Polizia di Stato nella decorsa notte, nella zona dei rioni Sassi, sono stati fermati 3 giovani di Matera, tutti già noti alle forze dell’ordine, per la normale attività di identificazione.
Il personale operante, insospettito dal fatto che i giovani fossero restii a scendere dal mezzo, effettuavano perquisizione dell’auto, trovando, con sorpresa bensì numerosi capi di vestiario griffati, tutti ancora confezionati, riposti sotto i sedili. Alla richiesta se fossero stati acquistati da loro, i tre ragazzi cercavano i convincere i poliziotti che fosse shopping effettuato nel pomeriggio in Matera.
In realtà, è balzato subito all’occhio del personale operante che si trattasse di provento illecito, in quanto le taglie, tutte risultate piccole, non erano ovviamente a loro adatte.
Immediatamente i tre ragazzi, tutti gravati da precedenti di reato specifico di furto e ricettazione, venivano accompagnati in Questura e sentiti separatamente degli investigatori.
Le versioni da loro offerte di come fosse stato trascorso il pomeriggio sono risultate palesemente contraddittorie tanto da far ipotizzare una vera e propria origine illecita di quei capi, per cui il materiale è stato tutto sottoposto a sequestro e il proprietario del mezzo denunciato.
Sono ora attive tutte procedure per la lettura dei codici a barra presente sul materiale di abbigliamento, tutto di note marche italiane, di note marche italiane per risalire alla provenienza dei negozi da cui la merce è stata verosimilmente sottratta.
Ott 26