I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Policoro, al termine di un’operazione finalizzata al contrasto dei reati connessi alle sostanze stupefacenti e psicotrope, hanno tratto in arresto R.n. (classe 1972), imprenditore agricolo, censurato, sorvegliato speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno nel Comune di Scanzano Jonico per la violazione degli obblighi imposti dalla misura di prevenzione.
Mercoledì 1 aprile 2015, alle ore 11 circa, i militari del dipendente Nucleo Operativo e Radiomobile, dopo gli arresti degli scorsi mesi per i delitti di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo marjuana, eroina e hashish, operati tutti nella flagranza di reato nella giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Policoro, nel corso di un servizio di controllo del territorio finalizzato al contrasto dei reati connessi alle sostanze stupefacenti e psicotrope, in quella via dei Mille nei pressi di un esercizio pubblico sottoponevano a controllo di polizia R.N. (classe 1972), ed all’interno di un quadriciclo di proprietà del soggetto rinvenivano un coltello di genere vietato. Una successiva e tempestiva attività di perquisizione presso il suo domicilio e presso un locale di sua proprietà, entrambi ubicati nel Comune di Scanzano Jonico, consentiva ai militari operanti di rinvenire due involucri in cellophane contenenti complessivamente gr. 1,5 circa di sostanza stupefacente verosimilmente del tipo eroina “brown sugar” e due involucri contenenti complessivamente gr. 5 circa di sostanza stupefacente verosimilmente del tipo hashish, nonché sei flaconi in plastica contenenti complessivamente 300 ml. circa di sostanza stupefacente verosimilmente del tipo metadone. Nel corso dell’attività di ricerca, venivano rinvenuti anche 4 (quattro) bilancini di precisione e n. 11 (undici) munizioni di diverso calibro per fucile e per pistola detenute abusivamente. Pertanto, valutato che la detenzione della sostanza stupefacente, per quantità, modalità di confezionamento e per la condotta del soggetto, non appariva destinata ad un uso esclusivamente personale, considerata la detenzione abusiva delle munizioni ed il porto abusivo di coltello di genere vietato, alle successive ore 16.00 circa, il giovane veniva tratto in arresto per la violazione degli obblighi imposti dalla sottoposizione alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno nel Comune di Scanzano Jonico, ed espletate le formalità di rito, tradotto presso la Casa Circondariale di Matera su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica presso Tribunale di Matera, Dr. Salvatore Colella, in attesa dell’udienza di convalida.
L’operazione certifica, ancora una volta, l’incessante impegno dell’Arma nell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio in tutta la giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Policoro, con particolare attenzione al Comune di Scanzano Jonico.