Sottoscritti in mattinata nella Prefettura di Matera i “Patti per videosorveglianza”. A firmare l’accordo il Prefetto di Matera, Antonella Bellomo e i Sindaci dei Comuni di Bernalda, Calciano, Colobraro, Craco, Ferrandina, Irsina, Matera, Miglionico, Montalbano Jonico, Pisticci, Policoro, San Mauro Forte e Scanzano Jonico. In particolare per la città di Matera il sindaco De Ruggieri ha ricordato che saranno installati dispositivi di videosorveglianza anche nei Sassi e presso le scuole cittadine.
All’incontro hanno partecipato anche il Comandante del Comando provinciale dei Carabineri di Matera, Tenente Colonnello Samuele Sighinolfi, il Questore della Polizia di Stato di Matera, Paolo Sirna e il Comandante della Guardia di Finanza di Matera, Domenico Tatulli. I rappresentanti delle forze dell’ordine hanno partecipato nei giorni scorso ad un tavolo tecnico presso la Questura di Matera per definire dal punto di vista tecnico-operativo gli interventi da avviare per la videosorveglianza del territorio materano.
I “Patti per l’Attuazione della Sicurezza Urbana e Installazione di Sistemi di Videosorveglianza” sono previsti dal Decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 aprile 2017, n. 48.
Finalità dei “Patti” è l’adozione di strategie congiunte volte a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e contrastare ogni forma di illegalità attraverso un’azione di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria e di promozione del decoro urbano.
Questo avviene attraverso l’installazione e/o il potenziamento di sistemi di videosorveglianza comunali nelle aree del territorio maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità, per i quali è stata autorizzata una spesa complessiva di 37 milioni di euro, per il triennio 2017-2019.
Al finanziamento in questione, previa richiesta di ammissione, potranno accedere i Comuni sottoscrittori dei “Patti” in possesso dei requisiti stabiliti dal decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 31 gennaio 2018.
“Abbiamo provveduto alla sottoscrizione di questo patto che rappresenta il primo passo per la partecipazione al bando del Ministero degli Interni – commenta il Sindaco di Pisticci Viviana Verri – Il nostro territorio, molto complesso ed eterogeneo e con centri abitati assai popolosi, necessita di un maggiore controllo, visti anche alcuni episodi di microcriminalità che hanno scosso la nostra comunità in questi mesi. Così l’Amministrazione Comunale ha colto l’occasione per stipulare il Patto con la Prefettura, individuando già le aree maggiormente sensibili che necessitano di una videosorveglianza per avere un controllo generale del territorio e per favorire le attività di indagine e monitoraggio delle Forze dell’Ordine. Nelle prossime settimane provvederemo a redigere il progetto completo che sarà sottoposto agli organi competenti. Con questa azione è nostro interesse dare disposte concrete alle esigenze della cittadinanza di maggiore sicurezza, sia nei centri abitati che nelle zone rurali e ci auguriamo di poter raggiungere questo importante risultato”.
La fotogallery della sottoscrizione dei “Patti per videosorveglianza” (foto www.SassiLive.it)