Un giovane di 30 anni di Policoro è stato scoperto mentre tentava di smerciare una banconota da 100 euro falsa a Policoro ed è stato arrestato dalla Polizia di Stato.
Nella giornata di giovedì 11 agosto, nell’ambito dei servizi di controllo del territorionella fascia jonica metapontina e in particolare sugli esercizi pubblici, personale della Polizia di Stato ha individuato a Policoro e denunciato alla Procura della Repubblica un giovane operaio di anni 30 del luogo per spendita di monete false e truffa aggravata.
Gli operatori del Commissariato di P.S. di Policoro, dopo un mirato servizio di osservazione, hanno sorpreso l’uomo a bordo della propria auto mentre si stava accingendo a spacciare una banconota da 100 euro falsificata ai danni di un commerciante della zona.
L’operaio è stato bloccato e la banconota che deteneva è stata sequestrata dopo averne accertata la falsità presso il CNA della Banca d’Italia.
L’attività è stata avviata subito dopo la segnalazione di un altro commerciante di Policoro che nella mattinata di ieri aveva comunicato agli operatori del suddetto Commissariato di aver ricevuto da un giovane in pagamento per la merce venduta una banconota da 100 euro palesemente contraffatta.
Senza perdere tempo, gli investigatori hanno visionato le immagini delle telecamere a circuito chiuso dell’esercizio commerciale, da cui hanno tratto elementi utili ad individuare ed identificare, come sopranarrato, il giovane truffatore, poi riconosciuto dalla vittima.
Occorre prestare sempre molta attenzione alle banconote che si ricevono e in caso di sospetta falsità avvertire le forze dell’ordine sempre pronte ad intervenire.
Le attività di controllo del territorio sulle località della fascia jonica metapontina, in questo periodo particolarmente affollata di turisti, proseguiranno serrate da parte della Polizia di Stato onde prevenire e reprimere le attività delittuose ed assicurare un sereno ferragosto a tutti, tranne che ai truffatori e altri fuorilegge.
Ago 12