Cocaina e hashish pronta per lo spaccio in pizzeria. Accade a Matera, capoluogo di una provincia considerata dall’ultima indagine del Sole 24 ore la più sicura d’Italia. A “contrastare” questa notizia positiva per la comunità materana è proprio l’operazione “Contrasto” della Polizia di Stato, che ha portato all’arresto del materano Gianluca Giordano, classe 81, pregiudicato per reati specifici e titolare di una pizzeria adiacente la stazione di servizio Esso in via Dante a Matera. E’ la prima volta che a Matera si verifica un episodio di questo genere. Sapere che c’è droga in un posto dove le famiglie consumano una pizza desta sicuramente qualche preoccupazione nella comunità locale e tra le forze dell’ordine.
Un lavoro di prevenzione svolto sul territorio ha portato giovedì sera una coppia in borghese della Squadra Mobile della Questura di Matera all’interno della pizzeria. Dopo aver controllato i movimenti all’interno del locale è scattata la perquisizione: sul bancone c’era un marsupio contenente sette dosi di cocaina, un involucro con altri cinque grammi per preparare almeno altre dieci dosi e una confezione di mannite, materiale che consente di “allungare” la droga e di confezionare altre dosi per poi spacciarle. Quindi gli agenti hanno perquisito il cassetto adiacente la cassa ritrovando una pistola da guerra jugoslava, calibro 7,65 di tipo bojho. La pistola era inceppata e gli inquirenti adesso dovranno verificare se è la stessa utilizzata dal malvivente che ha portato via l’incasso dall’attività commerciale di via La Vista a Matera. All’interno della pizzeria i poliziotti hanno ritrovato anche 2 mila euro, che dovrebbero rappresentare i proventi dello spaccio già avvenuto in precedenza, due coltelli, 1,7 grammi di hashish e materiale di confezionamento.
Il titolare della pizzeria adesso è agli arresti domiciliari su disposizione del sostituto procuratore Rosanna Defraia mentre la Polizia adesso sta valutando con quale strumento giudiziario intervenire nei confronti dell’attività commerciale. L’operazione è stata illustrata in conferenza stampa dal dirigente della Squadra Mobile Nicola Fucarino che ha ringraziato le quattro sezioni della Polizia di Stato coinvolte in questa operazione e guidate dal sostituto commissario Elio Santorio, dall’ispettore superiore Michele Giampetruzzi e dagli ispettori capo Vito Cicirelli e Luigi Martino.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’operazione “Contrasto” (foto www.SassiLive.it)