I Carabinieri arrestano due persone, un uomo di 35 anni e un donna di 39 anni, responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso.
Nella serata di mercoledì 11 gennaio 2017 a Irsina i Carabinieri della locale Stazione, nell’ambito di un servizio perlustrativo disposto dal Comando Provinciale di Matera nei centri abitati e lungo le strade della provincia in ragione delle avverse condizioni meteorologiche, che in questi giorni stanno causando diverse problematiche alle popolazioni locali, hanno tratto in arresto in flagranza di reato un 35enne ed una 39enne ivi residenti, conviventi, gravati entrambi da numerosi precedenti di polizia, sottoposti alla misura di prevenzione dell’Avviso orale, responsabili del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente in concorso, poiché trovati in possesso di 1 “panetto” da 100 grammi di hashish.
In particolare i Carabinieri, alle ore 19,45, lungo la SS 96bis, nel tratto di strada che conduce al centro abitato di Irsina, nel mentre erano intenti a verificare le condizioni di percorribilità di quel tratto di strada, hanno proceduto al controllo dell’autovettura Fiat Panda, condotta dal 35enne, con a bordo la compagna, che viaggiava in direzione del paese, intimandogli l’alt e procedendo alle verifiche di rito.
L’atteggiamento dei due occupanti, subito mostratisi insofferenti ed agitati, ha indotto i militari ad effettuare una meticolosa perquisizione personale e veicolare e dirigersi conseguentemente presso il Comando Stazione per gli approfondimenti del caso.
E’ stato così possibile rinvenire il “panetto” di droga da 100 grammi ben occultato indosso alla donna.
Conseguentemente si è proceduto all’esecuzione di una perquisizione locale presso la loro abitazione, all’interno della quale è stato rinvenuto un bilancino di precisione, su cui è stata riscontrata la presenza di residui della medesima sostanza stupefacente.
In Caserma, stante l’univocità degli elementi raccolti, ultimati gli accertamenti del caso, le due persone sono state dichiarate in stato di arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso.
E’ stato altresì accertato che il 35enne si trovava alla guida dell’autovettura, non di sua proprietà, senza aver mai conseguito la patente, per cui il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per 3 mesi ed al soggetto è stata comminata una sanzione amministrativa per tale violazione pari a 5 mil euro.
Dei fatti ne è stata data immediata notizia al magistrato di turno della Procura della Repubblica di Matera, Annunziata Cazzetta, che coordina le investigazioni, la quale ha disposto la traduzione degli arrestati presso la loro abitazione, sottoposti al regime degli arresti domiciliari.
Tutto quanto rinvenuto è stato sequestrato e trattenuto presso il Comando Stazione per gli ulteriori accertamenti da svolgere nei prossimi giorni, principalmente sulla sostanza stupefacente.
Sono in corso indagini da parte dei Carabinieri di Irsina finalizzate ad accertare le località di provenienza e la possibile destinazione al “mercato” del luogo o di paesi viciniori dello stupefacente, che avrebbe garantito un introito superiore ad almeno un migliaio di euro.