Il tenente colonnello Samuele Sighinolfi nei prossimi giorni raggiungerà la città di Matera per assumere l’incarico di nuovo comandante provinciale dei Carabinieri. Samuele Sighinolfi prenderà il posto del colonnello Roberto Fabiani, che dopo aver guidato con ottimi risultati per tre anni il Comando provinciale dei Carabinieri di Matera assumerà la guida di un ufficio del Comando Legione Puglia dei Carabinieri a Bari.
Il tenente colonnello Samuele Sighinolfi, 40 anni, Comandante del Reparto operativo dei carabinieri di Aosta, è stato uno degli ufficiali dell’Arma selezionati per adddestrare la polizia africana a combattere il terrorismo e le organizzazioni criminali internazionali. Sighinolfi è stato impegnato anche a Gibuti, capitale dell’omonima repubblica dell’Africa orientale, per formare una squadra di 30 sottufficiali destinati a difendere la popolazione dagli attacchi dei fondamentalisti islamici.
Il tenente colonnello non è nuovo a operazioni di peacekeeping e ha già svolto corsi di formazione in Paesi del Terzo Mondo dilaniati da guerre e criminalità, nell’ambito di progetti di cooperazione internazionale sotto l’egida del ministero della Difesa, allo scopo di creare pool investigativi e scientifici di alto profilo.
In Italia Samuele Sighinolfi ha portato a termine con successo una serie di indagini e operazioni di polizia giudiziaria. In particolare, grazie alla sua segnalazione, sono partite le indagini per l’arresto del pm Pasquale Longarini e dell’imprenditore alimentare Gerardo Cuomo.
Michele Capolupo
Nella fotogallery Signinolfi e Fabiani