La scena ricorda quella dei film d’azione ed è quella che si è presentata intorno alle 7,40 agli occhi della dottoressa Luisa Fasano, vice-questore di Matera, in viaggio da Potenza per prendere servizio nella città dei Sassi. La dinamica della scena è da commando. Sulla strada statale 7, in prossimità dello svincolo per Pomarico e prima della galleria, viene posizionato un autocarro dato alle fiamme, in modo da evitare qualsiasi intrusione sulla scena incriminata mentre i malviventi sono a bordo di una BMW che segue il furgone portavalori e poi decide di speronarlo: l’impatto è inevitabile. Si intuisce subito che non si tratta di un incidente. All’improvviso sbucano cinque persone bardate di nero che sparano oltre venti colpi di kalashnikov per intimorire le tre guardie giurate che sono all’interno e poi cercare di tagliare il tetto del furgone con un flex per tentare di acciuffare il denaro e i valori bollati, oltre 1 milione e 100 mila euro destinati agli uffici postali di Matera. Poi però desistino e scappano. Sul posto sono subito intervenuti gli agenti della Polizia Stradale per verificare la dinamica di questo assalto al portavalori che per fortuna non è andato a buon fine. I Vigili del Fuoco hanno invece provveduto a spegnare le fiamme che avvolgevano il furgone e la BMW. Il traffico è stato interrotto per circa tre ore per consentire alle forze dell’ordine di eseguire i rilievi di questo spregiudicato assalto ad un furgone portavalori e la circolazione è ripresa regolarmente intorno alle 10,30. Le indagini sono attualmente in corso per risalire ai responsabili dell’accaduto.
Michele Capolupo
Consigliere Comunale Giovanni Angelino (Gruppo Misto): “Tentata rapina sulla strada statale 7, solidarietà alle forze dell’ordine e alle guardie giurate presenti nel portavalori dell’istituto di vigilanza La Ronda”
A seguito della tentata rapina avvenuta sulla strada statale 7 nei pressi di Pomarico sento il dovere di esprimere solidarietà nei confronti delle tre guardie giurate dell’istituto di vigilanza La Ronda e nei confronti delle forze dell’ordine, Polizia e Vigili del Fuoco, che sono prontamente intervenute per riportare l’ordine e la sicurezza nel luogo in cui i malviventi hanno tentato di portar via una somma ingente di denaro e valori bollati destinati agli uffici postali della città di Matera.
Un plauso va al Questore di Matera Pasquale Errico e al Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Eugenio Barisano per aver coordinato in maniera esemplare e tempestiva le operazioni di intervento sul luogo in cui si consumava la tentata rapina e al vice-Questore Luisa Fasano per aver prontamente segnalato questo pericoloso episodio di criminalità organizzata che per fortuna non è andato a segno.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto
(foto e video su youtube di trmtv.it)
chi ha spento l’incendio??????
i pompieri, ero li quando sono arrivati
grazie angelo per la considerazione
Sono le prime avvisaglie.. Siamo messi davvero male !!! Queste scene da noi non si erano mai viste.. E’ la conseguenza di una crisi mai vista prima..
Angelino per favore smettila sei penoso, fai comunicati stampa anche per l’aria che respiriamo e basta tanto non sarai rieletto, sarai spazzato insieme alla incapace classe dirigente che rappresenti.
i vigili del fuoco ovviamente sempre in prima lineaaaaa….
E comunque la viabilità per fare onore a chi lavorava e l’ha fatto con grande professionalità
è ripresa in un’ora e mezzo circa ….
a ritmi alternati in salita e discesa ma …
Grazie a tutte le forze dell’ordine per la grande professionalità
che periodo di m….se’ i politici non si danno da fare arrivera’
che ci dobbiamo scannare tra di noi….qualcuno piangera
seriamente….il problema principale e’ il LAVOROOOO…..
ANGELINO SEI IL SOLITO BUFFONE CHE PUR DI MANGIARTI UN “CARCIOFO” A FINE SERATA COMMENTI DI TUTTO!! TANTO NESSUNO TI RIVOTA…COMINCIA AD ABITUARTI ALLA ZAPPA…
ultimi mesi di cassa integrazione poi saro delinquente. lunga vita a tutti……….