Nell’ambito di intensificati servizi di controllo del territorio volti a prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio, nella giornata di sabato i Carabinieri della Compagnia di Matera hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria 3 persone per furto. Più nello specifico, i militari del Comando Stazione di Matera hanno bloccato all’interno di un supermercato cittadino una taccheggiatrice di 36 anni incensurata, che aveva asportato dagli scaffali alcuni beni non di prima necessità, per un valore complessivo di 25 euro circa, occultati sotto il giubbotto.
E sempre per furto, questa volta di sigarette, è stato denunciato un giovane materano di 30 anni, rintracciato dai Carabinieri della Squadra Radiomobile sulla base della descrizione fornita al 112 dal titolare di una tabaccheria dal cui interno il giovane aveva poco prima asportato una stecca di sigarette, del valore di 50 euro circa, occultandola sotto il giubbotto. Di grande aiuto, per il rintraccio, si sono rivelate le immagini del circuito interno di video-ripresa.
Infine, i militari della Stazione di Pomarico hanno denunciato un 30enne del luogo, già noto agli operanti, poiché ritenuto responsabile di alcuni furti verificatisi nei mesi scorsi, di ricettazione e di falsità materiale commessa da privato. A seguito di perquisizione domiciliari, i Carabinieri hanno rinvenuto refurtiva di vario genere per un valore complessivo stimato in euro 1.500 circa, in parte già riconosciuta quale provento di furti commessi all’interno di immobili rurali siti nelle campagne di Pomarico, in parte di provenienza sconosciuta, ma certamente illecita. Inoltre, è stata rinvenuta una patente di guida appartenuta ad un cittadino ormai deceduto, già residente a Scanzano Jonico , modificata nei dati anagrafici e privata della fotografia originale, sul cui indebito uso sono in corso le indagini.
Prosegue l’incessante attività di controllo posta in essere dai Carabinieri della Compagnia di Matera per la prevenzione dei reati predatori, specificamente orientata in alcuni punti critici della città quali Borgo La Martella e nelle aree rurali, mediante un dispositivo intensificato di pattuglie, anche in abiti civili, del Comando Stazione e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Matera. Ai furti commessi da delinquenti abituali purtroppo si affiancano, con recrudescenza, anche quelli commessi per necessità dettata dalla particolare e difficile contingenza economica e dalla mancanza di lavoro, casistica questa a cui sembrano appartenere i furti perpetrati al supermercato ed in tabaccheria.