Tre giovani, Vincenzo Popolizio, classe 1982, Lopedota Sante, classe 1982 e Vicenti Piero, classe 1988, tutti residenti ad Altamura, sono stati arrestati da agenti della Polizia di Stato per furto con scippo. Una pattuglia della Squadra Mobile ha notato i tre uscire da un esercizio di salumeria in via Ascanio Persio a Matera.
Poiché il loro aspetto somatico corrispondeva alla descrizione pervenuta per uno scippo appena perpetrato su questa via Nazionale, gli agenti li hanno bloccati e sottoposti a perquisizione, rinvenendo indosso a ciascuno di loro la somma di 80 euro.
Ciò ha insospettito ancor di più i poliziotti poiché la stessa cifra posseduta da ognuno sembrava il frutto della spartizione di un bottino. Pertanto li hanno accompagnati nei pressi di un vicino esercizio di compra-oro, dove uno dei tre è stato riconosciuto per avervi portato poco prima una collana d’oro, scambiata con la cifra in contanti di 287 euro.
Portati in Questura, uno dei tre ha collaborato, confessando.
Erano arrivati nel pomeriggio a Matera, alla stazione ferroviaria di Villa Longo, a bordo del treno locale proveniente da Altamura, con l’intento di effettuare quanti più scippi possibile e tornarsene a casa con il bottino.
Il primo scippo ai danni di una signora anziana e sola non è andato in porto a causa dell’intervento di alcuni giovani che si erano accorti dell’aggressione.
Riusciti a dileguarsi, i tre malviventi non si sono scoraggiati ed hanno tentato un altro scippo, in questo Largo De Gasperi, riuscendo a strappare una collana d’oro dal collo di un’altra signora di 76 anni.
Per non rischiare di essere fermati e trovati con la refurtiva indosso, hanno cercato e trovato un compra-oro, dove hanno venduto la collana e si sono spartiti il ricavato in denaro.
Ma non è servito a nulla perché i tre, che hanno precedenti specifici per reati contro il patrimonio, sono ugualmente stati arrestati e condotti nella locale casa circondariale. La collana è stata recuperata e restituita alla vittima.
Mtatera é sempre stata un’isola felice grazie soprattutto al costante controllo di tutte le Forze dell’Ordine.. Infatti la delinquenza minorile o case di tolleranza non hanno mai avuto vita facile. Su questo noi materani non ci possiamo lamentare.
Onore alla Polizia di Stato che li ha tratti in arresto. M….. loro!!!!
Avevano rubato pure un biglietto delle FAL? Ladri autolesionisti….
.ma poi prendersela con anziani..il problema è che si fanno qualche mese di carcere e tornano in giro