Nelle prime ore della mattinata odierna, a conclusione di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Potenza e condotte dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Potenza, è stata data esecuzione ad un’ordinanza di misura cautelare personale degli AADD, disposta dal GIP di Potenza, nei confronti di Orfano Ciro, residente a Napoli, ritenuto responsabile di truffa aggravata ( fatto commesso approfittando delle condizioni personali e di età delle vittime) relativamente a tre episodi avvenuti a dicembre dello scorso anno e gennaio del 2020 nei comuni di Potenza ed Avigliano in relazione ai quali è risultato gravemente indiziato.
Le indagini, scaturite dalle denunce sporte dalle vittime, per lo più anziani, presso le competenti Stazioni Carabinieri nel breve periodo in questione, hanno consentito di ricondurre tutti gli aventi delittuosi al soggetto tratto in arresto. In particolare, si è proceduto ad acquisire significativi elementi investigativi, attraverso una meticolosa ed articolata attività di indagine, sviluppata attraverso l’escussione di persone che potevano riferire circostanze utili, ad individuazione fotografica da parte delle vittime oltre che all’esame della immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza presenti sul territorio.
ln questo modo si è constatato che Orfano Ciro, dapprima contattava la propria vittima telefonicamente fingendosi il nipote e chiedendo in tal modo di ritirare un pacco per conto suo che di lì a poco sarebbe stato consegnato da un corriere. Inoltre, nella circostanza, chiedeva anche alla vittima di poter saldare il pagamento dovuto. A quel punto lui stesso si presentava presso l’abitazione prescelta comunicando di essere il corriere incaricato della consegna del pacco, appositamente imballato. Riceveva in tal modo il corrispettivo in denaro, che consisteva solitamente nel pagamento di una cifra che si aggirava tra le 1.000 e le 5.000 euro e si allontanava dal luogo del fatto.
Solo a quel punto, ormai troppo tardi, la vittima si rendeva conto di essere stata truffata.
Mar 11