Cassonetti dei rifiuti in fiamme oppure rovesciati e lanciati in strada, uova e petardi contro le auto e gli agenti della Polizia Locale, escrementi di animali lanciati verso cittadini di passaggio in piazzetta Vivaldi, nel quartiere Aquarium alla periferia nord di Matera. E’ questo il becero modo con cui alcuni ragazzini di Matera hanno deciso di festeggiare la ricorrenza di Halloween in un periodo di emergenza sanitaria nel quale sono in vigore una serie di prescrizioni che vietano assembramenti e quindi anche manifestazioni pubbliche di questo genere. Purtroppo la mancanza di senso civico di alcuni minorenni, sfuggiti al controllo dei genitori, ha determinato una situazione di assoluto degrado che le forze delle ordine hanno provato a fermare anche questa sera.
In particolare sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato, i Carabinieri, gli agenti di Polizia Loco e i Vigili del fuoco per spegnere l’incendio che ha interessato uno dei cassonetti dell’isola ecologica che tra l’altro dovrebbe essere dismessa dopo l’avvio della raccolta differenziata porta a porta dal 29 ottobre scorso.
A questo punto dopo quanto avvenuto stasera e i numerosi episodi di vandalismo denunciati più volte da residenti e commercianti della zona di Aquarium attendiamo eventuali provvedimenti amministrativi e giudiziari al vaglio delle autorità competenti.
Questi episodi di vandalismo nella zone periferiche di Matera confermano la necessità di intensificare i controlli da parte delle forze dell’ordine proprio in questi quartieri visto che ormai sono diventate zone franche e luoghi preferiti per scorribande serali e notturne con danni ad arredi urbani o vetture e disturbo della quiete pubblica. La movida purtroppo non si concentra solo nei Sassi e nel centro storico, pertanto le forze dell’ordine sono chiamate ad intensificare l’attività di controllo anche nei quartieri che si sono sviluppati nelle zone periferiche della città.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata agli atti vandalici in piazza Vivaldi a Matera per la notte di Halloween (foto www.SassiLive.it).