Pensava di aver fatto un buon affare a vendere per trentamila euro la propria auto Audi A5. Ad acquistarla era stato un giovane avventore del proprio bar, che il venerdì sera si era portato via la macchina dopo avergli rilasciato tre assegni circolari. Una brutta sorpresa lo attendeva invece il lunedì mattina successivo quando, presentatosi in banca per l’incasso dei titoli, gli hanno detto che quegli assegni erano falsi.
E’ cominciata così la disavventura di un commerciante materano, che si è subito rivolto in Questura per denunciare quanto gli era accaduto e cercare di recuperare la vettura.
La Squadra Mobile di Matera si è attivata immediatamente e, dopo aver interessato l’Autorità giudiziaria che ha emesso un decreto di sequestro preventivo urgente del veicolo, ha cercato e ritrovato l’automobile a San Severo, in provincia di Foggia.
Qui lo scaltro truffatore, classe 1988, l’aveva nel frattempo già rivenduta ad un altro acquirente, ricavandone la somma in contanti di 28 mila euro. La pratica del passaggio di proprietà era in fase di completamento presso la locale sezione dell’ACI, ma è stata prontamente bloccata.
L’ingenuo commerciante materano è potuto così tornare in possesso della sua auto mentre il giovane imbroglione è stato denunciato per truffa.
Nov 14