Nella mattinata odierna, il Prefetto della provincia di Matera, dott.ssa Antonella Bellomo, ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per definire il quadro degli interventi e delle iniziative da assumere – in linea con la direttiva del Ministro dell’Interno – in materia di prevenzione e contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione nel periodo estivo, soprattutto sui litorali e in prossimità degli stabilimenti balneari e nelle zone di particolare pregio artistico, culturale ed architettonico.
All’incontro hanno partecipato, oltre ai vertici delle Forze di Polizia provinciali, il Comandante della Capitaneria di Porto, il Comandante della Polizia Provinciale, i rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Matera, Bernalda, Nova Siri, Pisticci, Rotondella, Scanzano Jonico, Policoro ed i rappresentanti della Confcommercio-Imprese per l’Italia, della Confesercenti e della Federconsumatori,
Nel corso della riunione il Prefetto ha illustrato le ripercussioni negative che conseguono dal commercio abusivo e dalla contraffazione con danni per la salute, per l’economia legale delle imprese, per l’erario, per l’ambiente e per turismo.
In tale ottica e in conformità alla direttive del Ministro dell’Interno, si è concordata l’attuazione di coordinati e capillari servizi di prevenzione e contrasto al commercio abusivo e alla contraffazione, nei comuni rivieraschi della fascia jonica e nel Capoluogo, anche attraverso l’impiego di pattuglie miste interforze, secondo il modello di polizia integrata già sperimentato con successo lo scorso anno, con l’impiego anche di personale della Polizia Municipale, a cui è demandato per legge il controllo dell’osservanza delle prescrizioni in materia di commercio
In particolare, in materia di contrasto, un ruolo fondamentale sarà svolto dalle Associazioni di categoria dei commercianti, degli esercenti e dei consumatori, attraverso un’attività di informazione nei confronti dei consumatori, volte a far conoscere la illiceità dell’acquisto di prodotti contraffatti i possibili rischi per la salute.
In tale contesto si colloca l’iniziativa di rilevanza sociale finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico sulla tematica della contraffazione dei prodotti e dei marchi denominata “Io Sono l’originale”, promossa nel Capoluogo dalla Federconsumatori di Matera per il 31 luglio prossimo, patrocinata dalla Prefettura, dalle Forze di Polizia, dal Comune e dalla Camera di Commercio, consistente in una serie di attività di informazione e di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, per indirizzarli verso una culturale del consumo più consapevole e tutelata.
Successivamente, alla presenza del rappresentante dell’ANAS, del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco e del Vice Dirigente la Sezione Polizia Stradale, dopo una breve ricognizione delle iniziative già adottate, si è concordato sulla necessità di pianificare, in concomitanza con il pieno avvio della stagione estiva, specifici coordinati servizi a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e della circolazione stradale.
Atteso il prevedibile incremento di traffico veicolare sulle principali arterie stradali che, verosimilmente, si registrerà nei prossimi giorni verso le più rinomate località d’interesse culturale, storico, paesaggistico e di villeggiatura della provincia di Matera, è stata concordata l’intensificazione delle misure di prevenzione, di controllo e di contrasto delle violazioni delle norme di comportamento alla guida previste dal Codice della Strada, quali l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, nonché quelle relative alle cinture di sicurezza, al corretto uso del casco protettivo, all’uso del telefono cellulare durante la guida e sui dispositivi di sicurezza nei confronti di minori, che saranno sanzionate con estremo rigore.
In particolare, la Polizia Stradale assicurerà i servizi di vigilanza e controllo della viabilità extraurbana, mentre le Forze di Polizia programmeranno gli interventi sui restanti itinerari stradali.
Nell’azione di vigilanza, prevenzione e contrasto sarà coinvolto il personale dell’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile e dell’ANAS abilitato ai Servizi di Polizia Stradale ai sensi dell’art. 12 del Codice della Strada.
Analoga intensificazione sarà effettuata dalle Polizie Municipali per la viabilità secondaria e nelle zone urbane, con particolare riguardo ai comportamenti che sono maggiormente all’origine degli incidenti stradali e delle loro conseguenze.
I Vigili del Fuoco e il personale dell’ANAS sono stati sensibilizzati a profondere il massimo impegno nel settore del soccorso e di intervento nella situazioni di criticità, mentre il Direttore Generale dell’A.S.M. e il Responsabile del Servizio Emergenza “118 Basilicata Soccorso” avranno cura di disporre, nei giorni di grande flusso, un potenziamento dei servizi di pronto soccorso presso le strutture ospedaliere e dell’assistenza sanitaria, con postazioni aggiuntive d’intervento.
Al fine di assicurare un tranquillo soggiorno ai turisti presenti nei rispettivi ambiti territoriali, sono stati, altresì, disposti mirati servizi di controllo del territorio nelle località a maggiore vocazione turistica e lungo la fascia litoranea metapontina, finalizzati a reprimere eventuali iniziative della criminalità connesse all’incremento di presenze e all’aumento delle transazioni commerciali.
I servizi di soccorso a mare per la salvaguardia della vita umana saranno assicurati dalla Capitaneria di Porto di Taranto, attraverso un servizio giornaliero di motovedetta e un altro mezzo nautico che verrà dislocato nel Comune di Policoro, mentre il Corpo Forestale dello Stato assicurerà la vigilanza dell’Oasi San Giuliano, nonché dei boschi e delle pinete della provincia, dove la prevenzione acquista particolare valenza per la presenza di numerosi turisti.
Per quanto attiene la prevenzione degli incendi, a cura del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco è stato potenziato il dispositivo ordinario con tre squadre boschive che operano sul territorio dalle ore 7,00 alle ore 21,00 dei giorni feriali e festivi, fino al 15 settembre prossimo.
Al termine della riunione, il Prefetto ha espresso il proprio plauso nei confronti di tutto il personale, in particolare del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco, che nella giornata di ieri si è adoperato per lo spegnimento dell’incendio divampato nel bosco di Andriace di Scanzano Jonico, le cui fiamme hanno distrutto alcuni ettari di bosco e macchia mediterranea.
Buona iniziativa. Complimenti al Prefetto alle forze dell’ordine ed alle associazioni di categoria che hanno preso parte all’incontro. Finalmente, si comincia a percepire “odore” di legalità. L’ unico rilievo in merito alle decisione prese è quello relativo al fatto che tali controlli saranno effettuati solo nel periodo estivo. Penso e mi auguro che il senso di quanto riportato nell’articolo voglia intendersi come “intensificazione nel periodo estivo”, perchè l’ illegalità, la contraffazione, l’abusivismo ecc…vanno repressi sempre.
Comunque, un plauso ed un ringraziamento a S.E. Sig. Prefetto di Matera per la determinazione e la capacità di prendere iniziative che aiutano il cittadino locale, comunitario ed extracomunitario al rispetto della legalità.
Grazie.
nino silecchia