Il corpo senza vita del sessantottenne Vincenzo Nieddu, originario della Sardegna ma da 30 anni residente a Ferrandina, è stato ritrovato nella sua abitazione sabato 2 gennaio dai Vigili del fuoco. Il corpo era in avanzato stato di decomposizione, segno evidente che il decesso è avvenuto alcuni giorni fa. Secondo quanto riferito dai vicini nessuno aveva notizie di quest’uomo da oltre un mese.
Il corpo è stato trovato dai Vigili del Fuoco, che per entrare in casa hanno dovuto sfondare la porta blindata dell’appartamento. Nieddu ara a terra con accanto un termometro che segnava oltre 39 gradi. Si ipotizza una morte per Covid ma l’autopsia non è stata effettuata.
Le indagini sono condotte dai Carabinieri che dovranno anche chiarire perchè Nieddu, febbricitante, non abbia chiesto soccorso.
A dare l’allarme sono stati i vicini ai quali è apparso strano che un lampadario di casa fosse acceso anche di giorno e che il carro attrezzo che Nieddu utilizzava per la sua attività di recupero auto da giorni fosse fermo da giorni sotto casa.
Nieddu aveva precedenti penali per vari reati e aveva subito processi perchè ritenuto vicino ad organizzazioni criminali della fascia jonica.