Venerdì 7 aprile 2023 alle ore 11 una delegazione del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (S.A.P.Pe.), presieduta dal Segretario Regionale della Basilicata Saverio Brienza e l’esponente parlamentare di Fratelli d’Italia Senatore Gianni Rosa faranno una visita all’Istituto Penitenziario di Melfi.
L’occasione della visita da parte del Senatore Rosa e del S.A.P.Pe. Baslicata sarà occasione per soffermarsi principalmente sulle condizioni di lavoro a cui sono sottoposti i circa 140 poliziotti penitenziari dell’Istituto federiciano, ma anche sulle carenze strutturali del Carcere, ancora non adeguato alle condizioni previste dal D.P.R. 30 giugno 2000, n. 230 e che incidono negativamente sulla complessa funzionalità ed in particolare sulle preminenti attività di sicurezza del penitenziario, non trascurando il fatto sostanziale che la struttura ospita totalmente detenuti ad Alta Sicurezza, appartenenti alla criminalità organizzata e che nel marzo 2020 è stato il teatro di una violenta rivolta posta in essere dai detenuti, durata per una decina di ore, con il sequestro di personale di Polizia Penitenziaria e personale sanitario e con la devastazione delle sezioni detentive.
Al termine della visita, all’uscita dell’Istituto, il Senatore Gianni Rosa ed il Segretario regionale S.A.P.Pe. Saverio Brienza, saranno lieti di rilasciare interviste o rispondere ad eventuali domande che codesti Spett.li Organi di Stampa dovessero ritenere interessanti.