Martedì 10 giugno il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale C.A. Saverio Capolupo ha effettuato una visita ispettiva ad alcuni reparti del Corpo della Regione Basilicata.
L’Autorità di Vertice, accompagnata dal Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale – Gen. C.A. Domenico Achille, è giunta nella mattinata presso la sede del Comando Provinciale di Matera, ove è stata ricevuta dal Comandante Provinciale – Col. Pantaleo Cozzoli.
Dopo aver incontrato i Comandanti di Reparto alla sede di Matera e della Provincia, una rappresentanza del personale in servizio, i delegati Co.Ba.R. e la la Sezione A.N.F.I., l’Autorità si è mossa per raggiungere la sede del Comando Regionale Basilicata di Potenza, ove è stata accolta con gli onori di rito dal Comandante Regionale Basilicata – Gen. B. Valerio Zago – e dal Comandante Provinciale di Potenza – Colonnello tenente SFP Gianluca Di Noi.
Nel corso della visita, il Generale Capolupo è stato accolto con
entusiasmo da una rappresentanza di Finanzieri in servizio ed in
congedo nonché i delegati degli Organi di Rappresentanza Militare, con i quali si è intrattenuto, affrontando le tematiche del quotidiano operare a contatto con la società. Nel prosieguo, il Comandante Generale del Corpo ha salutato le massime Autorità istituzionali della Regione e gli organi d’informazione locali.
Successivamente ha presieduto un briefing istituzionale con gli Ufficiali e i Comandanti dei Reparti, nel corso del quale il Comandante Regionale ha illustrato i risultati conseguiti nei diversi comparti.
Il Comandante Generale della Guardia di Finanza ha, a sua volta, affrontato le tematiche più rilevanti relative al personale, alla logistica ed all’attività operativa, ricordando al personale riunito, ruolo e funzioni strategiche della Guardia di Finanza, quale Istituzione, capace di corrispondere efficacemente ai mutamenti del contesto generale, a tutela degli interessi economico-finanziari del Paese e dell’Unione Europea, nonché a salvaguardia delle libertà economiche dei cittadini.
Giu 11