Istituita a Matera la white list delle imprese non soggette ad infiltrazione mafiosa.
A seguito dell’entrata in vigore il 14 agosto u.s., del DPCM 18 aprile 2013, il Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, ha istituito la cosiddetta White List per le imprese.
Un elenco che garantisce il rispetto della legalità e consente alle stazioni appaltanti di non richiedere più la certificazione antimafia alle imprese iscritte nella White list , che operano nei settori maggiormente esposti a rischi di infiltrazione mafiosa.
L’iscrizione nella predetta lista è volontaria, ha validità un anno a decorrere dalla data di adozione del provvedimento e può essere rinnovata a richiesta del titolare dell’impresa o del legale rappresentante della società avente sede legale in questa provincia.
L’istanza va presentata alla Prefettura di Matera, anche per via telematica all’indirizzo
e-mail sicurezza.prefmt@pec.interno.it.
Le attività considerate a rischio di infiltrazione mafiosa sono quelle indicate dalla normativa anticorruzione (Legge 190/2012-).
L’impresa richiedente potrà essere iscritta nel suddetto elenco qualora risulti in possesso dei prescritti requisiti: assenza di una delle cause di decadenza, sospensione o divieto e assenza di tentativi di infiltrazione mafiosa. Dell’avvenuta iscrizione verrà data comunicazione all’interessato mediante posta elettronica certificata.
L’elenco è pubblico e consultabile online sul sito della Prefettura di Matera www.prefettura.it/matera nella sezione “Amministrazione Trasparente” ove sono riportate tutte le informazioni unitamente alla modulistica per l’iscrizione.
Alle imprese iscritte nella White List, nel periodo in cui l’iscrizione conserva la sua efficacia, non verranno più richieste le certificazioni antimafia.