APPUNTAMENTI DEL CANDIDATO STELLA PRESIDENTE
DI SABATO 16 MAGGIO 2009
16-mag-09 15,30 Sede Comitato Incontro con i cittadini
16-mag-09 17,00 Cinema Comunale Presentazione candidati Italia dei Valori
16-mag-09 19,00 Bernalda sala consiliare Presentazione lista Rifondazione e Comunisti Italiani
AMBIENTE E SOSTENIBILITA’ PER TUTELARE IL TERRITORIO
“Lo sviluppo di un territorio deve passare attraverso l’applicazione dei migliori strumenti di crescita, nel pieno rispetto delle peculiarità di aree geografiche che per la loro unicità geomorfologia, meritano di essere tutelate”. Lo sostiene il candidato presidente alla Provincia di Matera, Franco Stella.
“E’ con questo spirito che è necessario approfondire e promuovere tutti gli strumenti di valorizzazione e realizzazione di risparmio energetico e sfruttamento di energie rinnovabili. Il tema, divenuto ormai di necessità vitale per tutte le nostre comunità, richiama le istituzioni ad un dovere di razionalizzazione che ha imposto la recente crisi economica.
La Basilicata – prosegue Stella – possiede uno straordinario bacino di risorse naturali che, però, non devono diventare occasione di saccheggio impunito. E’ necessario che la Provincia, mettendo a frutto le proprie competenze, investa su politiche ambientali che perseguano gli obiettivi del Protocollo di Kyoto, tengano sotto monitoraggio la qualità delle acque di fiumi e discariche, aggiornino il piano dei rifiuti. Fondamentale, in questo senso, sarà l’apporto dell’Apea (Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente) promotrice di una rassegna di grande rilevanza, “Expo Energy” nell’ambito della quale il confronto delle esperienze e delle opportunità in materia ambientale e di energia rinnovabile, rappresenterà un’azione propedeutica a quelle della Provincia che ci accingiamo a costruire”