Il sistema scolastico lucano attraverso l’assurdo e straordinario taglio agli organici non riuscirà a garantire il diritto allo studio e le istituzioni scolastiche non avranno i mezzi per garantire la sicurezza nelle scuole”. A ribadirlo è il Coordinatore Regionale Flc Cgil Basilicata Eustachio Nicoletti. Le sue previsioni si sono purtroppo avverate e quindi altre 274 unità di personale ATA saranno sottratte al funzionamento già precario delle istituzioni scolastiche della nostra regione. Nicoletti nell’esprimere contrarietà a questa dissennata politica, annuncia i dati riportati dall’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata in data 5 luglio 2010 circa le dotazioni organiche regionali del personale ATA per l’anno scolastico 2010/2011.
Le tabelle ministeriali prevedono il taglio a livello regionale di 274 posti così articolati:
1. Dsga: – 1
2. assistenti amministrativi: ………. – 56
3. assistenti tecnici: …………………. – 22
4. collaboratori scolastici ………….. – 195
Totale – 274
Secondo la Direzione scolastica regionale, l’applicazione puntuale delle tabelle previste dal Decreto Interministeriale, la dotazione organica del personale Ata subirebbe un taglio pari a – 376.
Le istituzioni scolastiche si ritroveranno in forte difficoltà per garantire standard organizzativi della didattica adeguati alle necessità che richiede l’attuale società, ma soprattutto, per l’esiguo numero di collaboratori scolastici, rischiano di non poter garantire neanche i livelli essenziali della sicurezza (vigilanza degli alunni, degli ingressi, ed altro). Diverse scuole rischiano addirittura di non avere personale per aprire e chiudere i plessi di loro pertinenza. Non possiamo assistere al continuo e graduale degrado della scuola- evidenzia Nicoletti – che porta inevitabilmente al sottosviluppo e alla crisi della democrazia”. Nicoletti va duro: “Mai visto un Ministro della Repubblica procedere a testa bassa, lasciando che la scuola statale vada in malora, incurante dei diritti dell’utenza, del dissenso degli Enti Locali, Regioni, delle Associazioni Professionali e dei sindacati, incurante degli effetti già prodotti sulla qualità del servizio, incurante del licenziamento di svariate decine di migliaia di precari”.
Queste le previsioni di Nicoletti per il prossimo anno: “A settembre 2010 la scuola statale avrà 25.600 posti di docenti e 15.600 posti Ata in meno. Nella secondaria di secondo grado, in particolare, gli effetti dell’applicazione frettolosa dei regolamenti produrranno effetti pesantissimi sia in termini di tagli che di qualità dell’offerta formativa, determinando una situazione caotica. La pervicacia del Ministro Gelmini nel cancellare posti di lavoro e sguarnire le scuole come presidi culturali, non ha eguali nella storia della Repubblica”.
Nicoletti anticipa le azioni di lotta che saranno intraprese per il prossimo anno scolastico: “Riteniamo inaccettabile l’ulteriore tranche di tagli prevista per il prossimo anno scolastico e daremo battaglia fino alla fine per fermare questa politica dissennata che aggrava le condizioni di lavoro del personale, aumenta la confusione, il disservizio e che lascia senza posto di lavoro migliaia di precari. Fino a quando il Ministro non rivedrà queste scelte di politica scolastica la scuola statale sarà in pericolo. La FLC CGIL di Basilicata intende attivare tutte le iniziative necessarie per sensibilizzare le istituzioni (i Prefetti delle province di Potenza e Matera, il Presidente della Giunta Regionale, i Presidenti provinciali, i Sindaci dei Comuni lucani, l’ANCI di Basilicata) affinché si rendano consapevoli che il sistema scolastico lucano attraverso l’assurdo e straordinario taglio agli organici non riuscirà a garantire il diritto allo studio e le istituzioni scolastiche non avranno i mezzi per garantire la sicurezza nelle scuole”.
Carlo Abbatino
Ancora con questa storia dei Tagli…avete rotto!!!!! ma se la scuola italiana, prima dell’avvento di Berlusconi era ed è ancora una PAGLIACCIATA!!!!! sempre a lamentarsi, …ma se vedo personale che timbra il cartellino d’entrata e poi si va a fare i capelli al parrucchiere….o a fare spesa…e poi se la prendono con la Ministro Gelmini….VERGOGNATEVI….e pensate a lavorare….Noi Artigiani lavoriamo dalla mattina alla sera senza uno stipendio fisso….e..tante volte non guadagnamo neppure un centesimo nell’intera giornata!!!!!….provate anche voi a fare la libera professione e non a sventolare bandiere del sindacato e chiedere sempre assistenzialismo allo stato!!!!!Questo paese deve cambiare e se non vi va andatevene all’estero!!!!! Sia chiaro una volta per tutte!!!!!!……
L’ho detto altre volte e lo ripeto … sei l’esempio del qualunquismo all’ennesima potenza.
Se vedi e/o conosci gente che timbra il cartellino e va a fare la spesa o [b]va dal parrucchiere[/b] (sei anche immaturo e misogeno) sei pregato di sporgere denuncia ai carabinieri, fosse solo per il fatto che stanno rubando i soldi che paghi di tasse.
Se l’hai invece detto per fare il qualunquista della situazione allora sei pregato di tacere soprattutto quando parli di cose che non conosci a fondo.
Secondo te una maestra o un professore che paga le tasse alla fonte non pensa che l’artigiano o il commerciante o un libero professionista e’ il tipico evasore fiscale? E in questo caso … davvero … pensi che sono qualunquista?
Caro SounDay….mpm ho detto che nella scuola pubblica sono tutti SCANZAFATICHE….e poi non fare il bambino …vado ai carabinieri a denunciare…!!!denunciare cosa…se il male di questo paese è fatto soprattutto da chi fa propaganda politica per racimolare qualche voto futuro….i problemi della scuola pubblica,della sanità,ecc. li sappiamo tutti…e non serve fare manifestazioni stupide per dire sempre le stesse cose….ripeto e lo ripeto….se tutti i cittadini ragionassero come te siamo fritti!!!!!!!……..a proposito a che ora ti alzi la mattina?….!!!!!!! comunque per concludere il tuo pensiero è debole……
Sei incredibile!
Io ho detto che tu hai detto che nella scuola pubblica sono tutti SCANSAFATICHE?
Mi puoi indicare dove? … lo so che attendero’ invano …
Inoltre andare a denunciare un fatto grave quale la truffa aggravata ai danni dello stato (cioe’ a danni nostri) e’ per te una BAMBINATA? Una infamata? MA con chi sto parlando? Con un ultras di 18 anni?
Va beh … poi hai continuato con il tuo solito qualunquismo, lo so che non lo fai a posta. I problemi li sappiamo, e’ tutta colpa della politica, non serve denunciare, se tutti ragionassero come me saremmo fruitti … ed hai concluso con la dimostrazione che aspettavo e che si e’ inevitabilmente palesata.
Il tuo gioco preferito e’ a chi ce l’ha piu’ lungo !!! Mi hai chiesto a che ora mi alzo la mattina ………. ahahahahah complimenti per la tua scarsita’ di argomentazioni. Hai vinto, io mi alzo alle 9 e tu ti alzi alle 6….hai vinto tu, cosi’ come si fa la gara a chi ha lo stereo piu’ potente e a chi ha il cellulare con piu’ funzioni … il tutto alla faccia di chi vedendo sfumare il suo posto di lavoro ha democraticamente protestato e gli e’ stato suggerito DA TONY H di vergognarsi.
tunz tunz tunz tunz tunz tunz tunz