Celebrata in Mediateca la festa provinciale dello sport promossa dal Coni presso la Mediateca. L’occasione è stata utilizzata anche per festeggiare il cinquantesimo anniversario della XVII Olimpiade di Romane del 1960, con la premiazione dei tedofori materani che il 20 e 21 agosto del 1960 hanno partecipato alla staffetta per contribuire al trasporto della fiaccola olimpica nel viaggio da Atene verso Roma. Ai tedofori o ai parenti di chi è prematuramente scomparso è stato consegnato un riconoscimento di grande valore morale. La lista dei tedofori premiati è composta da Bruno Antonio, Capodagli Domenico, Casella Francesco, Cicchetti Enzo, Cifarelli Vito, Daddiego Domenico, De Leonardis Mariano, De Leonardis Raffaele (scomparso, ha ritirato la moglie), Di Ginosa Antonio, Di Pierro Francesco, Epifania Vincenzo, Focaccia Mario, Giordano Antonio, Giuliano Michele, Labriola Antonio, Lamacchia Renato, Lasalvia Franco, Lombardo Rosario (scomparso, ritirerà la moglie), Loperfido Vito Domenico, Lorè Emanuele, Losignore Nicola, Manicone Belisario, Manicone Giuseppe, Maremonti Salvatore, Marinaro Tonino, Martire Salvatore, MassariAldo, Massari Ettore (scomparso, ha ritirato la moglie), Morelli Angelo, Nicoletti Egidio, Persia Giuseppe, Rochira Agostino, Salerno Michele, Sarra Adolfo Maria, Sarra Filippo, Sinno Primo, Stella Nicola, Stramiello Nicola, Taratufolo Benito, Veglia Bruno, Zaccagnini Pietro.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati dirigenti, tecnici e atleti delle federazioni sportive provinciali che si sono distinti in questa stagione sportiva. Il premio “Raffele Duni” è stato assegnato al professor Bruno
Veglia mentre Peppinò Vadalà è stato premiato quale unico cronometrista della provincia di Matera che ha preso parte alla XVII Olimpiade di Roma del 1960.
Sempre in riferimento all’anniversario di “Roma 1960” il Comitato Provinciale di Matera del Coni ha promosso anche una mostra di immagini d´epoca, riferite ai tedofori della provincia protagonisti nei giorni 20 e 21 agosto 1960. I pannelli fotografici saranno esposti in questi giorni nelle vetrine dei negozi del centro di Matera, lungo la parte principale del percorso della fiaccola, da via XX Settembre a via del Corso. Oltre alle illustrazioni saranno anche esposte le fiaccole originali, dei veri e propri cimeli. Tutto il materiale, prima di essere distribuito all’interno dei negozi, è stato presentato all’interno della mediateca
A fare gli onori di casa per la festa provinciale dello sport il presidente regionale del Coni Eustachio Tortorelli, il presidente provinciale di Potenza Antonio Pesarini, il segretario regionale Leopoldo Desiderio e il presidente del Coni provinciale Elio Di Bari mentre al giornalista Nino Grilli è stato affidato il compito di condurre la premiazione. La festa si è rivelata una ghiotta occasione per una “carrellata” di visi storici di Matera e provincia che hanno partecipato in qualità di tedofori al trasporto della fiaccola Olimpica: gli otto protagonisti sono stati immortalati in una foto memorabile per festeggiare degnamente i 50 anni dalla storica Olimpiade disputata nella capitale italiana.
Con un sorriso d’entusiasmo gli ex tedofori hanno potuto ripercorrere nei pochi minuti previsti per la consegna della targa ricordo, quegli attimi indimenticabili dell’agosto 1960. Simpatia ed emozione al momento di ricevere il premio da parte della moglie di Rosario Lombardo, oggi scomparso e della signora Massari che ha ritirato la targa del suo caro Ettore. Il padrone di casa Elio di Bari ha espresso grande soddisfazione per la festa provinciale tornata alla ribalta con la nuova gestione dell’Ente a cinque cerchi sul territorio materano: “Sono molto felice perchè oggi abbiamo vissuto una giornata meravigliosa. Non ho altre parole per esprimere la gioia che ho provato nel rivedere i tedofori, gli atleti, le società e gli allenatori. Credo che una festa del genere non sia mai stata mai organizzata in precedenza. Voglio ricordare che i tedofori che non erano presenti saranno premiati in occasione della festa nazionale che si farà nella prima domenica di giugno 2011”.
Il consigliere regionale Vincenzo Santochirico, coinvolto per la consegna delle targhe ai tedofori ha esaltato i valori che esprime una festa del genere: “La festa dello sport è sempre una grande occasione per ribadire la funzione sociale che esso esprime e questo ponte che si lega tra generazioni dell’Olimpiadi del 1960 e le nuove leve dello sport perpetua la passione”.
Soddisfatto anche Giuseppe Grilli, responsabile dello sport al Provveditorato agli studi di Matera: “ La scuola con le attività sportive che vede impegnati i suoi studenti esalta l’attività motoria e quindi non poteva mancare a questo appuntamento annuale.” E noi aggiungiamo che il Coni deve tenere in considerazione le scuole che sono agenzia formativa di prima qualità verso la preparazione e l’avvio alla pratica sportiva dei ragazzi.
L’assessore provinciale Antonio Montemurro ha ricordato anche che la Provincia sta procedendo in questi giorni alla distrubuzione dei contributi previsti alle società che hanno fatto richiesta. Purtroppo la nota dolente del nostro territorio resta quello degli impianti ma in ogni caso sono felice per questa iniziativa, perchè dallo sport si imparano le regole della vita”.
La festa provinciale dello sport ha premiato anche le principali società sportive materane, il FC Matera, la Time Volley Matera, la Pallavolo Matera, l’Olimpia Basket Matera, il Team Real Matera calcio a 5 e la Pattinomania Matera.
Per il Matera hanno ritirato la coppa il direttore generale Giuseppe Fragasso e Silvio Perniola. Fragasso commenta così questo premio ricevuto dal Coni: “”La Coppa è di proprietà della città che deve essere attenta a non sperperare i trofei ma deve impegnarsi per incrementarli”.
Tra i numerosi atleti premiati anche una giovane palleggiatrice materana, la tredicenne Antonella Paternoster per i meriti sportivi conseguiti nell’anno sportivo precedente. L’atleta è stata allenata da Brunella Cristallo.
Per il volley maschile ha ritirato il premio il presidente Tulliani che sottolinea i sacrifici profusi nella passata stagione per raggiungere la promozione in B1. Per questo credo che la Coppa vada divisa con tutti i protagonisti della nostra promozione”.
Michele Capolupo. Interviste di Carlo Abbatino
La fotogallery relativa alla festa provinciale del Coni a cura di Marco Fanuzzi
{phocagallery view=category|categoryid=378}
Congratulazioni per tutti gli atleti ancora combattivi, UN SALUTO PARTICOLARE
PER PRIMO SINNO,vero esempio, di Atleta (sì con la A maiuscola).