“Il consenso, è cosa risaputa, può essere facile preda di entusiasmi repentini e altrettanti rapidi declini, ma quando viene confermato e, addirittura, vede un incremento della propria percentuale, allora si consolida un risultato importante, un risultato determinato solo ed esclusivamente dal rispetto dell’impegno assunto con gli elettori.” Commenta così Angelo Garbellano, a nome del gruppo del Partito Democratico del Consiglio provinciale di Matera e della Segreteria provinciale del partito, nella persona di Anna Ferrara, i risultati del sondaggio de “Il Sole24ore” che ha visto il presidente Stella guadagnare lo 0,55% e passare così dal 52,45, consenso registrato il giorno delle elezioni, al 53% attuale.
“Il giudizio dei cittadini – ha proseguito Angelo Gabellano – ha premiato il lavoro che il presidente Stella sta portando avanti insieme alla Giunta, alla Maggioranza, al Consiglio e a tutto il personale della Provincia. Un impegno a 360° che non intende avallare la tesi delle facili promesse quanto, piuttosto, consolidare un modello di goverance orientato all’ascolto e all’efficienza. Perché se dobbiamo, con rispetto e onestà intellettuale, mettere a punto un’analisi di questo risultato, allora non possiamo prescindere dal constatare che il presidente Stella sia riuscito a coniugare la politica con la prassi e il cuore con la ragione. Pertanto, credo possa essere importante assumere il dato di questa fiducia, che l’exit poll in itinere ci consegna, come la bussola per una politica moderna ed efficiente, una politica che sinceramente si mette in discussione e ragionando sui contenuti prova, insieme alla propria comunità, a costruire le pagine di un presente migliore per tutti. Perché se pur risulta lecito, e piacevole, provare soddisfazione per questa conferma, riconoscimento prezioso per tutta la coalizione di centro sinistra, non sarebbe altrettanto corretto nei confronti dei cittadini cedere alle lusinghe della vanità, è necessario andare avanti e continuare a lavorare.”
“Il Partito Democratico – ha sottolineato Angelo Garbellano – ha fatto del consenso, e quindi della fiducia, il legittimo portabandiera della propria politica. Una politica capace e, soprattutto, consapevole delle grandi opportunità che offre una visione condivisa e partecipata di un percorso comune. Perché la fiducia, lo abbiamo constatato anche con questo sondaggio, è l’aggregatore sociale per eccellenza, ciò che fonda e consolida l’autorevolezza di qualsiasi progetto politico.”