Nella nottata, a Matera, nel corso di mirati servizi, disposti dal Comando provinciale Carabinieri in occasione del fine settimana proprio con lo scopo di contrastare il fenomeno, imprudente e pericolosissimo, della guida in stato di ubriachezza alcolica, i carabinieri della locale Compagnia hanno denunciato ben 5 persone e proceduto al sequestro preventivo di un’autovettura e di un ciclomotore.
I quattro, tutti giovani, rispettivamente di 29, 20, 25 e 23 anni, sono stati fermati e controllati mentre erano alla guida delle proprie autovetture e, sottoposti a specifico accertamento sono risultati con un livello alcolemico superiore alla norma, con valori oscillanti fra 1,5 e i 2,02 g/l di alcool.
Per i predetti è così scattata, immediatamente, la denuncia per guida in stato di ebbrezza alcolica.
Una quinta persona, un giovane di 21 anni, è stata fermata, questa volta a bordo di un ciclomotore, sempre in stato di ebbrezza alcolica, mentre trasportava altre due persone, tutti senza casco, con grave rischio per la loro incolumità.
Al termine dei controlli, i carabinieri hanno quindi sequestrato un’autovettura (l’unica con una sola persona a bordo) e il citato ciclomotore.