OPERAZIONE DEI CARABINIERI PER CONTRASTARE IL FENOMENO DELLE GUIDE TURISTICHE ABUSIVE.
L’estate, specie a Matera, con l’arrivo di numerosi turisti in visita ai “Sassi”, ha riproposto il fenomeno delle guide e degli accompagnatori turistici abusivi, a discapito non solo dei preposti al settore regolarmente autorizzati, ma anche della qualità del servizio offerto.
I problema, per altro già affrontato in altri periodi, ha indotto i carabinieri del Comando Provinciale di Matera ad intensificare i servizi di controllo, sì da poterlo osteggiare adeguatamente, nella consapevolezza, comunque, della limitatezza dello strumento normativo di contrasto a disposizione.
Infatti, ai soggetti, che dovessero esercitare tale attività abusivamente, può essere solo contestata un’infrazione di carattere amministrativo, connessa con la violazione di un’ordinanza comunale e di una della Provincia.
Eccezionalmente e nel caso in cui dovessero essere sorpresi proprio mentre esercitano tale attività, può essere loro contestato l’esercizio abusivo della professione, con eventuali aspetti anche penali.
Nel corso dei controlli, svolti negli ultimi tre giorni, i carabinieri della locale Compagnia hanno contestato a tre soggetti la violazione delle citate ordinanza, con una sanzione pecuniaria di complessivi 150 euro.
I tre sono stati sorpresi, fermi nelle aree di accesso ai Sassi, uno munito di casacca, nel tentativo di appressare alcuni turisti.
Ai militari, hanno riferito, a giustificazione della loro presenza, che stavano solo fornendo delle informazioni.
**********************************************************
CONTROLLI DELLA POLIZIA CONTRO LE GUIDE TURISTICHE ABUSIVE
La Polizia di Stato è impegnata a garantire un’estate sicura anche ai numerosi turisti che affollano in questi giorni la città dei Sassi, perseguendo quanti si improvvisano guide senza i necessari requisiti soggettivi, tecnici e professionali, garantiti dalle autorizzazioni amministrative rilasciate dagli enti competenti.
Infatti, ieri 13 agosto personale in servizio di Volante ha intercettato all’ingresso del Sasso Barisano due minibus che trasportavano numerosi turisti in visita negli antichi rioni patrimonio dell’umanità.
Al controllo, gli esercenti l’attività sono risultati sprovvisti sia dell’autorizzazione all’espletamento della professione di guida turistica, sia di quella per il noleggio dei mezzi nonché ritenuti responsabili di altre violazioni amministrativamente perseguibili.
A carico dei trasgressori saranno elevate le contestazioni contravvenzionali per le ipotesi di illecito rilevate.
Anche nei prossimi giorni sono programmati analoghi servizi di controllo, sia nei rioni Sassi che nelle altre aree cittadine a maggiore attrazione turistica.
L’attività di pubblica sicurezza è proseguita sempre ieri 13 agosto con l’espulsione di due cittadini extracomunitari rispettivamente del Bangladesh e della Tunisia, all’atto della loro dimissione dalla locale casa circondariale dove erano stati condotti in stato di arresto perché già inottemperanti all’ordine del Questore di abbandonare il territorio dello Stato.