I cittadini di Spine Bianche devono sapere che la riqualificazione del loro quartiere e la disciplina di dettaglio per la realizzazione di balconi e aggetti non sono volute dai partiti di minoranza, a principiare dal Pd. E’ quanto scaturito dalla riunione della Commissione Urbanistica, convocata per questo pomeriggio.
In tale sede, i rappresentanti dei partiti di minoranza hanno proposto il rinvio dell’ordine del giorno, sostenendo che in periodo elettorale una tale attività avrebbe potuto essere tacciata di strumentalizzazione politica.
La richiesta è passata con i voti della minoranza, trasformatasi in maggioranza a seguito di un opinabile calcolo dei consiglieri dei rispettivi gruppi, con particolare riferimento al gruppo misto e a Città Domani.
Due consiglieri appartenenti a tali gruppi fanno parte della maggioranza, e tale calcolo, anche se dovesse risultare formalmente regolare, in effetti non può che essere considerato anomalo, e dato in violazione delle leggi che, nel nome della maggioranza e della minoranza, governano la democrazia.
“In ogni caso – afferma il Sindaco Emilio Nicola Buccico -, d’intesa con i rappresentanti della maggioranza, il provvedimento sarà riproposto e sarà offerta ai cittadini di Spine Bianche una dettagliata e personale spiegazione di tale incredibile avvenimento”.