Con le festività natalizie e di fine anno alle porte, chiude, con un bilancio positivo di 2 arresti e 8 denunce, l’operazione “Theofania” che, dal 21 dicembre 2009 al 06 gennaio 2010, ha impegnato i militari del Comando Provinciale di Matera in un articolato piano di controllo del territorio, attuato non solo nello stesso capoluogo, ma anche in ogni comune, frazione e borgo della provincia materana.
L’operazione ha garantito una fitta rete di controlli, visibili e, allo stesso tempo, discreti, ma, soprattutto efficaci.
Strade, centri storici, aree rurali, zone di grande impatto turistico, sono state sistematicamente controllate, con l’impiego, sinergico, di autoradio, Stazione Mobile, militari a piedi, in uniforme e in abiti civili, e pattuglie di motociclisti.
Intervenuto anche un elicottero del VI Elinucleo Carabinieri di Bari, che ha sorvolato alcune aree della città e della provincia.
Da ricordare che lo scorso 17 dicembre, a Grottole (MT), i Carabinieri della locale Stazione, al termine di una mirata attività preventiva, hanno sequestrato un notevole quantitativo di materiale esplodente pirotecnico e vari artifizi, sempre esplodenti, confezionati artigianalmente, denunciando 4 persone.
L’intero quantitativo di giochi pirotecnici, 15 Kg. è stato sequestrato.
Nel periodo in questione, oltre agli arresti e alle denunce, sono stati effettuati 278 servizi perlustrativi con l’impiego complessivo di oltre 500 militari.
Segnalati alla Prefettura 5 assuntori di sostanze stupefacenti, elevate contravvenzioni al codice della strada per complessivi 4.396 euro, controllate, attraverso l’etilometro, 56 persone, ritirate 10 patenti e 7 carte di circolazione.
In totale, sono state 1.753 le persone controllate e 1.291 i mezzi fermati.
Controllati, in particolare, tutti i sorvegliati speciali e i beneficiari di misure alternative alla detenzione in carcere.
Oltre ai servizi perlustrativi quotidiani, sono stati svolti mirati e periodici servizi a largo raggio con l’impiego congiunto di carabinieri della linea territoriale ed unità dei reparti speciali (in particolare, Nas, Noe e Nil), il cui competente contributo è stato fondamentale per controlli approfonditi sul rispetto delle specifiche normative di settore, relative soprattutto alla tutela della salute pubblica e alla sicurezza sul lavoro, infatti, non a caso sono state controllate rivendite e venditori ambulanti che operano nello specifico settore del commercio di materiale pirotecnico
Molte le chiamate sul servizio d’emergenza 112, anche per la richiesta di semplici informazioni.