Nuovi controlli svolti dai carabinieri del Comando provinciale di Matera in occasione del fine settimana e delle ricorrenze di Ogni Santi e dei Defunti. Nella nottata, varie località della provincia, fra cui lo stesso capoluogo, sono stati interessati da una massiccia attività di controllo che, pianificata dal Comando Regione Carabinieri di Potenza, è stata svolta dai militari del Comando Provinciale di Matera. Il servizio ha interessato, oltre a Matera, anche altri centri, fra cui Montescaglioso, Miglionico e Policoro, con l’impiego di oltre 100 carabinieri, appartenenti alle varie Compagnie e alle Stazioni interessate e dislocate sull’intero territorio provinciale. Gli uomini dell’Arma hanno effettuato posti di controllo, ispezionato locali pubblici, specie quelli dove, in occasione dei festeggiamenti della notte di Halloween, erano state organizzate manifestazioni e serate musicali e hanno controllato quelle località solitamente frequentate da giovani (bar e circoli privati). Verificata, inoltre, la posizione di sorvegliati speciali e destinatari di misure alternative alla detenzione in carcere, per contrastare ogni possibile violazione di obblighi e prescrizioni. Un’attenzione particolare è stata rivolta al contrasto dell’uso di stupefacenti e agli abusi sull’assunzione di bevande alcoliche, sì da prevenire incidenti stradali. All’esito dell’attività, a Matera, i carabinieri hanno denunciato, complessivamente, 10 persone. In particolare, denunciato il titolare di un ristorante del centro città, per aver esercitato l’attività nonostante un precedente provvedimento di sequestro preventivo disposto dall’A.G., ancora, denunciati 3 giovani perché sorpresi alla guida di autovetture in evidente stato di ebbrezza alcolica, un 38 enne di Matera denunciato perché sorpreso alla guida di un’auto già sequestrata a Bari perché sprovvista della copertura assicurativa. Sempre a Matera, segnalati i titolari di 3 locali pubblici, perché avevano organizzato, per halloween, serate danzanti senza le prescritte autorizzazioni e, infine, a Montescaglioso (MT), è stato denunciato un macellaio per aver illecitamente smaltito i resti della macellazione e una donna per minaccia e porto abusivo di strumenti atti ad offendere: la stessa si è presentata in un bar armata di ascia e ha minacciato la titolare, sembra per futili motivi personali. A Miglionico (MT), un giovane è stato segnalato presso la Prefettura quale assuntore, perché, perquisito, è stato sorpreso in possesso di un grammo di hashish, detenuto per uso personale. Complessivamente, in tutta la provincia, sono state controllate 550 persone e 210 automezzi, mentre sono state operate 15 perquisizioni su mezzi e 8 personali. Rilevate e contestate 25 infrazioni al codice della strada.
A Grassano (MT), venerdì 31 ottobre il personale dell’Istituto tecnico Commerciale Statale, con una telefonata al “112 “, segnalava che presso il cancello principale del citato plesso scolastico, ignoti, durante la notte, avevano apposto una catena con lucchetto.
Una pattuglia della locale Stazione Carabinieri, portatasi sul posto, acquisiva e sottoponeva a sequestro il catenaccio, già rimosso dal personale dell’istituto, mentre gli studenti si trovavano regolarmente in aula in quanto fatti entrare da un ingresso secondario.
Evidente, dunque il tentativo di “prolungare” il ponte di ognissanti da parte di qualcuno, che, in ogni modo, si è rivelato inutile e dannoso.
Infatti, nel giro di poco tempo, utilizzando gli indizi rinvenuti sul posto, i carabinieri sono risusciti ad identificare i possibili autori, che, come accertato, nella serata precedente, avevano acquistato la catena da un rivenditore locale, provvedendo, poi, ad apporla sulla cancellata principale della struttura scolastica.