Nel corso del fine settimana, a San Giorgio Lucano (MT), i carabinieri della locale Stazione, unitamente ai colleghi della Compagnia di Policoro e a personale della Polizia Municipale, hanno effettuato una serie di controlli, volti, in particolare, al rispetto delle norme sulla circolazione stradale, nonché alla verifica delle condizioni igienico sanitarie di alcuni esercizi pubblici e alla genuinità dei prodotti alimentari posti in vendita, a tutela del consumatore.
In particolare, i militari dell’Arma e gli agenti della Polizia Municipale hanno controllato 20 autovetture, provvedendo a rilevare e contestare 6 infrazioni al Codice della Strada per mancato uso della cintura, guida senza patente e senza assicurazione.
Inoltre, sono state identificate 32 persone, fra cui 6 neo comunitari, originari della Romania.
I 6 stranieri, così come accertato, lavoravano in nero e, in particolare, un uomo che, dal suo arrivo in Italia, è stato assunto, in nero, presso una ditta edile e 5 donne, tutte impiegate come badanti, senza le prescritte comunicazioni lavorative.
Controllati anche 2 esercizi pubblici, adibiti alla vendita di prodotti alimentari.
Nel corso della verifica, il personale operante ha riscontrato alcune carenze igienico sanitarie e la presenza di alimenti, che, benché già scaduti, erano stati posti ugualmente in vendita.
I prodotti alimentari scaduti sono stati sequestrati per le successive analisi.