Il Consiglio Comunale di Matera ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dal Consigliere di Alleanza Nazionale Adriano Pedicini, con il quale ci si impegna a produrre ogni sforzo possibile per migliorare le infrastrutture nell’ambito del territorio periurbano. “Allo stato attuale – spiega Pedicini -, le imprese agricole, gli allevamenti, gli agriturismo e le attività produttive legate al settore agricolo fuori dal contesto urbano, ma ricadenti nel territorio del Comune, si devono confrontare con un mercato sempre più competitivo, in particolare con quello della Puglia. Le carenze insfrastrutturali del nostro territorio ne penalizzano l’efficienza nella produzione e commercializzazione dei prodotti, oltre che la ricettività alberghiera. Di qui la necessità di migliorare le infrastrutture nel territorio periurbano attraverso la realizzazione di acquedotti e reti idriche, l’ammodernamento della percorribilità stradale e della linea telefonica Adsl”. La finalità è quella di garantire le condizioni di base per rendere competitivo il settore agricolo e migliorarne le condizioni di vita, incentivare il lavoro degli operatori economici che vedono vanificati i loro sforzi da elevati costi di gestione. Diventa quantomai fondamentale, pertanto, dare impulso ad una economia territoriale dove le attività primarie da sempre risultano il volano di questo comprensorio. “Per quanto riguarda la dotazione infrastrutturale come l’ammodernamento della telefonia, risultano prioritari – aggiunge Pedicini – gli interventi volti al miglioramento degli schemi finalizzati ad una utilizzazione globale, plurima e razionale, soprattutto per una maggiore visibilità, per accrescere la conoscenza della nostra città e del circondario attualmente scarsamente conosciuto”. L’impegno preso dal Consiglio è che si compia ogni sforzo necessario affinché i soggetti attuatori vengano coinvolti in un’azione sinergica finalizzata alla concreta e fattiva realizzazione delle infrastrutture.
L’Assise ha anche approvato all’unanimità un ordine del giorno proposto dal Consigliere Augusto Toto avente ad oggetto forme di finanziamento per i Sassi, con il quale il Sindaco e la Giunta si impegnano a mettere in campo tutte le iniziative utili e necessarie per far modo che i trenta milioni vengano assicurati dal Governo alla città di Matera per la conservazione e il recupero degli antichi rioni, o, in alternativa, di prevedere un apposito capitolo di bilancio che rifinanzi la legge 771/86.
Infine, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno proposto dal Consigliere Luca Braia, con il quale si condannano duramente i comportamenti del leader della Lega Umberto Bossi, il quale nei giorni scorsi ha dichiarato pubblicamente di bandire dalle scuole del nord tutti i docenti provenienti dalle regioni meridionali ed ha offeso l’orgoglio e la dignità di tutti gli italiani che si riconoscono nella bandiera tricolore usando una gestualità volgare. Nell’ordine del giorno si dichiara la solidarietà nei confronti di tutti i rappresentanti della classe degli insegnanti lucani e del sud in generale che, con dignità e professionalità, spirito di appartenenza e di sacrificio, svolgono la loro attività nelle scuole italiane.
Lug 22