Incontro tra i pianificatori presso il Comune di Matera.
Nella giornata di venerdì 14 gennaio si è tenuto un incontro di coordinamento degli strumenti di pianificazione con la partecipazione dei professionisti incaricati della redazione del Piano Strutturale, Prof. Properzi, del Regolamento Urbanistico, Prof. Nigro, e del Piano Urbano della Mobilità, Ing. Berti Nulli. Non è stata possibile la partecipazione dei redattori del Piano Strategico per precedenti impegni assunti, ma gli stessi hanno confermato la possibilità di incontrare l’amministrazione nei prossimi giorni. Ne danno notizia il sindaco della città, Salvatore Adduce, l’assessore al governo del territorio, ing. Piero Mazzei, e l’assessore alla mobilità, Sergio Cappella.
“Coordinare la pianificazione utilizzando la positiva circostanza che vede la città impegnata contemporaneamente nella redazione dei diversi Piani –ha dichiarato il sindaco Salvatore Adduce- è utile per meglio organizzare il territorio e per programmare performance migliori in tema di qualità della vita, servizi, mobilità”.
“Con l’ing. Berti Nulli –ha dichiarato l’assessore Cappella- abbiamo verificato lo stato di avanzamento della redazione del Pum, oramai prossimo alla consegna, e ci siamo concentrati in particolar modo su alcune esigenze relative al miglioramento della mobilità nel centro storico e nei rioni Sassi i cui interventi potrebbero trovare nei Pisus gli adeguati finanziamenti utili a consentire maggiore sostenibilità con particolare riguardo ai soggetti con difficoltà motorie”.
“L’incontro tecnico programmato tra i pianificatori della città –ha dichiarato l’assessore al governo del territorio Piero Mazzei- ha consentito di verificare alcune previsioni di medio-lungo periodo, quali ad esempio parcheggi di scambio in corrispondenza delle fermate principali della metropolitana leggera, e di verificare i dati di scenario riguardanti le grandi direttrici di sviluppo. Come è noto –ha proseguito l’assessore Mazzei- nelle scorse settimane è stato consegnato il Regolamento Urbanistico che nei prossimi dieci giorni troverà un primo momento di confronto con l’illustrazione dello stesso da parte del prof. Nigro ai gruppi consiliari ed agli assessori, per poi proseguire il proprio iter di confronto nelle sedi istituzionalmente preposte ed approdare, infine, in Consiglio Comunale per l’adozione definitiva. Tanto consentirà di ricondurre la nostra città nel solco dell’urbanistica di qualità iniziata dai maestri della pianificazione Quaroni, Fabbri e Piccinato. In merito alla tempistica relativa alla definizione del percorso per le adozioni –ha concluso Mazzei- siamo in perfetta linea con il programma di lavoro che si dovrebbe concludere presumibilmente entro la prossima estate. La nostra città potrà così, dopo moltissimi anni, dotarsi degli strumenti idonei di pianificazione e guardare con ottimismo la prospettiva della candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019”.