Province Unesco Sud Italia, accordo di cooperazione con la Provincia di Matera.
L’assessore Dalessandro: “Valorizzare i prodotti locali sulla MSC crociere”
Procedono le attività messe in campo dall’Associazione Province Unesco Sud Italia per valorizzare l’economia dei territori aderenti. Nello specifico, il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 22 aprile quando, sulla prestigiosa nave “Lirica” della MSC crociere, si incontreranno i delegati delle Province del Sud e i vertici manageriali della compagnia armatoriale.
“L’incontro – ha precisato l’assessore provinciale alle Attività produttive e al Turismo, Giuseppe Dalessandro – si inserisce nel quadro delle iniziative programmate dall’associazione per promuovere, a livello nazionale e internazionale, i prodotti locali. Questa prima strategia di marketing prevede il lancio di una “Mostra itinerante” dei siti Unesco lungo le rotte del Mediterraneo, la realizzazione di un catalogo di offerta turistica e gastronomica delle Province Unesco, l’elaborazione di un book dal titolo “le Antiche case Unesco” e il rafforzamento dell Borsa turistica dei siti Unesco lanciata a Paestum alcuni mesi fa. Tutti progetti tesi a costruire una rete di relazioni sulle quali innestare i processi di valorizzazione turistica dei nostri territori.”
“Mettere a regime il settore turistico – ha spiegato Dalessandro – richiede volontà e forza, economica e strategica. I risultati che tutti attendiamo non saranno frutto di attesa o aspettative, ma di iniziativa e protagonismo. L’Amministrazione provinciale, dal canto suo, si sta adoperando strenuamente per intercettare risorse, canali e possibilità di sviluppo, dall’altra parte gli imprenditori devono impegnarsi per assicurare il proprio contributo alla realizzazione di questi progetti.”