AUTOMOBILISTI SANZIONATI PER GUIDA SENZA PATENTE E USO DEL CELLULARE AL VOLANTE
INTENSIFICATI I SERVIZI DI CONTROLLO DELLA POLIZIA A PISTICCI E BERNALDA
Da una settimana a questa parte sono stati intensificati dalla Polizia di Stato i servizi di controllo straordinari del territorio a Pisticci e a Bernalda.
Nel corso dei servizi svolti con posti di controllo mobili, effettuati sulle principali arterie stradali da personale del Commissariato di P.S. di Pisticci, tre persone sono state sorprese alla guida sebbene la loro patente fosse sospesa. Per di più, una viaggiava su un’auto priva di assicurazione. Si è proceduto pertanto al sequestro amministrativo per un’autovettura e al fermo amministrativo per le altre due. Diverse le violazioni al codice della strada contestate, tra cui 9 per l’uso del telefonino durante la guida.
Complessivamente gli agenti hanno controllato 50 veicoli e identificato 70 persone.
Infine, sono stati 70 i controlli effettuati a persone sottoposte alle misure di prevenzioni e cautelari domiciliari.
CONTROLLI DEI CARABINIERI NELL’AMBITO DELL’OPERAZIONE “ODYSSEUS”
Proseguono, nell’intera provincia i controlli dei carabinieri per monitorare la presenza di stranieri irregolari e contrastare possibili tentativi di sfruttamento degli stessi in attività lavorative.
I servizi, svolti nella giornata di giovedì 4 febbraio, previsti dall’Operazione “Odysseus”, hanno interessato l’area del “metapontino” e la zona nord della provincia, con particolare riferimento al comune di Irsina, e si sono conclusi con un immigrato irregolare arrestato e con alcune sanzioni contestate ad aziende agricole.
Ad Irsina , i carabinieri della locale Stazione, proprio nell’ambito della citata attività di controllo, hanno arrestato un cittadino dell’India, perché inottemperante al provvedimento di espulsione.
L’immigrato, un uomo di 27 anni, è stato rintracciato dai militari dell’Arma mentre si aggirava, per alcune aziende della zona, in cerca di lavoro.
Fermato e sottoposto a controllo prima che potesse allontanarsi, è risultato, quindi, destinatario di un decreto di espulsione emesso dalla Prefettura di Udine a marzo del 2006.
Dopo l’arresto, l’uomo è stato accompagnato in carcere a Matera.
Nell’area metapontina, i carabinieri della Compagnia di Pisticci e quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Matera hanno ispezionato 4 aziende agricole, rilevando e contestando, presso 2 di queste, alcune irregolarità in materia di lavoro nero e assunzioni lavorative.
In particolare, i militari hanno accertato, complessivamente, 9 contravvenzioni, di cui 3 connesse con l’omessa comunicazione di assunzione agli uffici competenti, 3 per l’omessa consegna di assunzione e 3 contravvenzioni riguardanti la maxi sanzione per lavoro nero, per una somma complessiva di 15.000 euro circa.
Presso le 2 aziende sanzionate, i carabinieri hanno accertato la presenza di 3 lavoratori irregolarmente assunti, di 2 italiani ed un immigrato dell’India, provvisto di permesso di soggiorno.