Sempre alta e ben vigile l’opera di controllo, svolta dai carabinieri del Comando Provinciale di Matera in occasione del trascorso “ferragosto”.
L’Arma di Matera, già impegnata, dall’inizio della stagione estiva, in numerosi servizi previsti dall’Operazione “Anfitrite 2009”, ha ulteriormente potenziato il dispositivo di controllo proprio in previsione del ferragosto, sì da poter garantire a tutti, turisti e residenti, una serena giornata di festa.
Così, a partire da venerdì scorso e per tutto il fine settimana, sono stati programmati e attuati ulteriori servizi di controllo, oltre a quelli già in atto, specie nelle località dove maggiore risulta la presenza di vacanzieri e, di conseguenza, lungo le principali arterie stradali.
Soddisfacente l’esito di tale attività, specie in termini di prevenzione.
Località rivierasche e dell’interno, lo stesso capoluogo hanno fatto registrare un notevole incremento della presenza dei militari dell’Arma, che, per l’intero arco della giornata, in auto e a piedi, hanno pattugliato, controllato e vigilato.
Sotto l’aspetto preventivo, a conferma della validità del dispositivo attuato, di fatto, non si sono verificati episodi delittuosi gravi, limitatissimi i reati consumati, specie quelli in danno del patrimonio, né si sono registrati incidenti stradali rilevanti.
Complessivamente, l’Arma ha impegnato, quotidianamente, ben 200 militari, appartenenti alle Compagnie e alle Stazioni Carabinieri, dislocate sull’intero territorio.
I dati: ben 6 persone denunciate nell’area “metapontina”, di cui 2 perché sorpresi alla guida di automezzi sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
I due, un 25 enne e un 26 enne, entrambi di Matera, fermati ad un posto di controllo e sottoposti ad accertamento, sono risultati positivi a sostanze stupefacenti di tipo oppiacei e cannabinoidi: ritirati i documenti di guida e fermati i mezzi.
Una terza persona, un 39 enne della provincia di Brindisi, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica: controllato e sottoposto ad accertamento con etilometro, ha fatto registrare valori di alcool nel sangue superiori a quelli previsti. Anche qui, ritirati documenti di guida e fermata l’auto.
Ancora, un 33 enne di Montescaglioso denunciato per possesso di un coltello di genere vietato: fermato e perquisito, è stato trovato con un coltello di 24 cm., vietato e nascosto nell’autovettura su cui viaggiava.
Altre due persone, un 35 enne di Bari e un tunisino di 22 anni, denunciati perché sorpresi alla guida di auto, il primo senza il documento di guida e il secondo con contrassegno assicurativo falso: sequestrati i mezzi.
Infine, 3 giovani, tutti della provincia di Matera, sono stati segnalati presso la Prefettura in quanto, fermati ad un posto di controllo e perquisiti, sono stati sorpresi in possesso di complessivi 7 grammi di hashish, detenuti per uso personale.
Controllati 14 soggetti, fra beneficiari di misure alternative alla detenzione in carcere e sottoposti a misure di prevenzione personali.
Operate 20 perquisizioni personali e domiciliari, ispezionati alcuni cascinali di campagna, ispezionati 8 esercizi pubblici e identificate, complessivamente, 898 persone, di cui 21 sono stati sottoposti a controllo con apparecchio etilometrico.
Contestate 28 contravvenzioni al Codice della Strada.
L’efficacia e la positività del dato sopra enunciato è anche l’esito di un impegno svolto in maniera continuativa, assidua e puntuale sull’intero territorio provinciale, sin dall’avvio della stagione estiva.