Prima dell’arrivo della bella stagione il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Matera, attraverso i propri reparti periferici, ha organizzato una vasta attività di controllo del territorio finalizzata alla verifica della regolarità urbanistico – paesaggistico- ambientale degli stabilimenti balneari presenti lungo il litorale Jonico Materano.
I controlli, effettuati dai Comandi Stazione Forestali aventi territori di competenza lungo la suddetta costa, sono mirati innanzitutto alla verifica della regolarità delle strutture e delle relative autorizzazioni.
Gli stabilimenti balneari presenti sono infatti soggetti a particolari norme di legge: la maggior parte di essi gode infatti di un’autorizzazione temporanea, valida pertanto solo per il periodo estivo. Le strutture allestite devono pertanto essere assolutamente amovibili e, cosa ancora più importante, una volta rimosse, non devono aver apportato alcuna modifica allo stato originario dei luoghi.
Le verifiche quindi sono altresì mirate al monitoraggio dello stato della vegetazione alofila dunale prossima agli stabilimenti. Come noto, tali associazioni vegetali, di enorme valore naturalistico, oltre a svolgere un’importantissima funzione per il consolidamento della duna, ne impediscono l’erosione rallentando i pericolosi fenomeni di surrenamento che tanto danno hanno provocato negli ultimi anni alle nostre meravigliose coste. Ecosistemi così importanti ed al tempo stesso così fragili necessitano quindi di una attività di controllo e sorveglianza particolarmente attenta. Infatti anche interventi che potrebbero apparire di lieve entità possono causare danni di inaudita gravità.
Pertanto soprattutto in questo periodo, quando le spiagge sono pressoché deserte può accadere che preziose porzioni di duna possono lasciare spazio a opere edilizie abusive.
Attualmente il numero degli stabilimenti balneari presenti lungo la fascia Jonica è regolamentato dal piano regionale dei lidi. Questi, prima di essere realizzati devono essere provvisti di tutte le autorizzazioni necessarie al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale.
I controlli in atto oltre al personale a terra sono avvalorati anche dall’ausilio di riprese video-fotografiche effettuate da elicotteri della Forestale.
Il Comandante Provinciale Raffaele Manicone