Nei giorni 11, 12 e 13 settembre 2007, l’Assessore al turismo della Provincia di Matera Francesco Bitondo, il Dott. Francesco Di Ginosa e la rappresentante della società “The Culture Net.” la dott.ssa Kinose Motoko si sono recati a Roma per una visita finalizzata alla presentazione del progetto “Il made in Basilicata e la città dei Sassi attirano operatori nipponici” e finanziato dal POR BASILICATA 2000 – 2006 Mis.IV.20.
La tre giorni è stata aperta con un’incontro tenutosi all’Ambasciata del Giappone in Italia dove, accompagnati dal Primo Segretario Dott. Funamoto Hiroshi, si è proceduti con la relativa visita della stessa e successivamente con la presentazione del progetto sopra citato.
Nei giorni seguenti sono state visitate le 16 tra le Agenzie dei maggiori tour operators nipponici presenti nella capitale per incontri tecnici di presentazione della proposta della Provincia di Matera.
L’obiettivo di tali incontri è stato quello di promuovere lo sviluppo turistico nella città di Matera e nella sua provincia, invitando gli operatori turistici sopra citati a visitare la città dei Sassi nel mese di novembre.
Durante gli incontri sono stati affrontati alcuni punti fondamentali delle esigenze del turista giapponese, primo fra tutti la sicurezza e la qualità. Inoltre, per la prima volta, si è proposta la Provincia di Matera con una serie di proposte di programma di itinerari turistici che vedono al centro la Città dei Sassi con le sue bellezze ed in particolare gli antichi rioni e le chiese rupestri a cui si aggiungono una serie di itinerari che toccano altri paesi del territorio provinciale: Montescaglioso, Metaponto, Policoro ecc. per offrire un percorso che s’immerge nella storia e nella cultura della civiltà contadina e della Magna Grecia.
Inoltre nell’ottica di assicurare la qualità del servizio e delle strutture alberghiere, di ricezione, di servizi turistici ed dell’agroalimentare è stato anticipato la predisposizione di un marchio di qualità appunto da dare alle aziende che vorranno adeguare i propri servizi alle esigenze del turista giapponese.
Questa proposta ha suscitato grande interesse da parte degli operatori che sono pronti ad una collaborazione per lo sviluppo turistico, come anche gli addetti dell’Ambasciata che sono lieti di realizzare la proposta della Provincia di Matera di creare un gemellaggio con una città nipponica che possiede delle caratteristiche che soddisfino le richieste dei turisti italiani coadiuvando, in questo modo, ad incentivare reciprocamente il turismo nelle due città interessate.
Nello specifico il progetto “il made in Basilicata e la città dei Sassi attirano operatori nipponici” prevede la realizzazione di 2 obiettivi:
1. accrescere il numero dei turisti nipponici nella città di Matera ed incrementare la loro permanenza in modo da farli soggiornare almeno una notte per dar loro occasione di scoprire una città che a sera mostra i “Sassi” come un “cielo stellato” offrendo dunque, ai visitatori, uno spettacolo unico ed inimitabile e farli scoprire i tesori nascosti delle aree interne.
2. promuovere ed esportare i prodotti tipici lucani sfruttando il marchio di qualità creato. A tal proposito la Provincia di Matera sta organizzando seminari per agevolare l’ingresso nel mercato giapponese invitando a parteciparvi alcuni imprenditori giapponesi.
La tre giorni si è conclusa con grande soddisfazione da entrambe le parti data l’approvazione degli operatori nipponici che hanno mostrato interesse e desiderio di partecipazione al programma offerto dalla Provincia di Matera che si terrà a novembre attraverso l’ospitalità che la Provincia garantirà loro di quattro giorni per farli conoscere località e servizi. Durante la loro permanenza verrà presentato l’itinerario turistico e le aziende facenti parte del marchio di qualità creato al fine di giungere ad un definitivo accordo per una futura collaborazione.