New entry in seno al Comando Carabinieri di Matera. In mattinata il colonnello Antonio Punzi ha presentato alla stampa il capitano Paolo Sambataro quale comandante della Compagnia dei Carabinieri di Matera proveniente da Napoli e inserito in un contesto di intensa criminalità come Secondigliano e Pianura) che subentra al capitano Donato D’Amato trasferito a Brescia: “Abbiamo un nuovo capitano molto giovane. A lui faccio gli auguri affinchè possa raccogliere le migliori soddisfazioni. Sambataro potrà contare sull’apporto di collaboratori validissimi e lavorerà in un territorio che si occupa di arginare fenomeni relativi all’alcol, ai reati contro il patrimonio. Troverà nel sottoscritto un collaboratore sempre disponibile, leale e in linea con la programmazione. Qui a Matera opera anche il luogotenente Liborio Clemente (a Matera dal 1991 sin dai fatti delittuosi di Montescaglioso ed era il maresciallo che doveva essere ammazzato nel 1995) che assumerà il comando della stazione carabinieri di Matera assieme ai dodici carabinieri che erano in servizio alla Banca d’Italia, servizio che veniva espletato dal 1982. Con loro ci sarà quindi un’altra pattuglia mobile d’area per controllare meglio il territorio. Proprio il luogotenente Liborio Clemente, in occasione della chiusuura della sede della Banca d’Italia di Matera e nello stesso giorno anche quella di Lucca, ha controllato le operazioni di trasferimento di denaro dal caveau della Banca d’Italia. La pattuglia era composta da quattro Lancia K blindate con quattro militari a bordo mentre il furgone blindato era controllato dal colonnello Sforza dell’ispettorato del Centro Sud della Banca d’Italia.
Il Colonnello Punzi ringrazia anche la stampa: “Voglio porgere un ringraziamento alla stampa per il rapporto leale, continuo e costante nell’informare i cittadini. Ho avuto altre esperienze ma un rapporto così leale con la stampa materana non l’ho mai riscontrato in precedenza. Abbiamo collaborato nel comune interesse e non c’è stato mai un problema nel formulare le notizie che sono state veritiere e questo certifica il nostro lavoro. Sono stati due anni di lavoro intenso e voglio dare atto a questo merito al cittadino sono state presentate notizie con professionalità”.
Con la riapertura delle scuole da lunedì 14 settembre il colonnello Punzi sottolinea gli interventi che vedranno impegnati i Carabinieri per garantire sicurezza e debellare fenomeni legati allo spaccio di droga, al bullismo e alla violenza. “L’intervento – spiega Punzi – riguarderà le scuole di ogni ordine e grado e in particolare la media e le scuole superiori. Un’attività svolta in collaborazione con il Provveditorato agli studi e la Croce Rossa- Previste azioni di prevenzione e di controllo anche attraverso l’utizzo di cinofili per dare un segnale forte ai ragazzi. Saremo impegnati anche per contrastare il fenomeno dell’evasione scolastica anche se da noi non è molto diffuso. Agli studenti vogliamo far capire che con l’impegno e il rispetto si possono raggiungere buoni risultati. I giovani – ha concluso il Colonnello- rappresentano il futuro della nostra società e educarli significa formare i cittadini del domani”.