Grazie al fotgrafo materano Ivo Cirillo (nella foto) su SassiLive Multimedia è possibile scoprire alcuni particolari del Carro Trionfale in cartapesta che il maestro cartapestaio Michelangelo Pentasuglia sta realizzando nella “fabbrica del carro” (cartella Sassi Show” > album “Carro Trionfale 2009”).
“S. Paolo Migrante apostolo delle genti”. E’ questo il tema scelto dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina per il carro trionfale 2009, affidato nuovamente al maestro cartapestaio Michelangelo Pentasuglia e presentato in mattinata nella sede della Curia alla presenza dell’artista materano, dei componenti del comitato Maria SS. della Bruna, del vescovo Mons. Salvatore Ligorio e del parroco della chiesa di San Francesco, che anche in questa edizione ospiterà le funzioni liturgiche del 2 luglio per i lavori in corso nella Cattedrale.
Nel bozzetto (disponibile anche nella fotogallery a cura di Ivo Cirillo) si può notare la figura di Gesu Cristo che accoglie i migranti che giungono a riva aggrappati ad una imbarcazione di fortuna, una grande corona dorata per la Madonna della Bruna, una grande cupola che ricorda quella di Michelangelo realizzata per la Basilica di S. Pietro e la presenza di ben tredici statue, tra le quali spiccano quelle dei nostri santi protettori Eustachio e Giovanni da Matera.
nn per essere pessimista o altro..ma non è forse ora di cominciare a domandarsi del futuro di questa festa?cartapestai di eccellente fattura come pentasuglia non ce ne sono piu (speriamo che la nuova scuola produca degni risultati).non è da sottovalutare assolutamente la maestria di chi conduce il carro perchè non è facile,specie alla cattedrale e al momento dello strappo serve molto sangue freddo.infine anche le questioni non strettamente folkloristiche e religiose come le giostre,sfrattate chissà dove quando ci sarà la nuova piazza della visitazione.vedendo le foto spero solo non sia l’ultimo carro di pentasuglia!
Infatti quello della continuità delle abilità manuali nella lavorazione della cartapesta è molto serio e delicato. Spero anch’io ci siano artisti assimilabili all’abilità del maestro Pentasuglia. E’ un po difficile comunque visti i deludenti particolari del carro dell’anno scorso!
[quote=icassina]nn per essere pessimista o altro..ma non è forse ora di cominciare a domandarsi del futuro di questa festa?cartapestai di eccellente fattura come pentasuglia non ce ne sono piu [/quote]
Aspetta fine festa … e avrai le risposte B)
penso (m auguro di no) che i vari nicoletti non accetteranno mai di assimilare le tecniche di pentasuglia. bisogna puntare sulla creazione di una nuova classe di artisti.il liceo artistico deve collaborare strettamente con pentasuglia e la nuova scuola di cartapesta che si deve creare (speriamo valga qualcosa).credo che tra tutti quelli studenti ce ne sia uno con la vocazione dell’arte,e l’arte cartapestaia non è seconda a nessuno.pentasuglia non lavora solo cn il carro.puo essere anke un settore economico importante
penso che gia a giugno si inizierà a parlare tanto del presente della festa (edizione 2009) e del futuro. o intendevi qualcos’altro?
Hai perfettamente ragione. Il ruolo del liceo artistico è decisivo in quest’ottica. E la successione a Pentasuglia sarà senz’altro difficile. Questo è uno dei settori chiave per la città, accanto al turismo perchè si inserisce nei suoi aspetti caratteristici e specifici. Sarebbe stupido non investire risorse per sostenerli.
quote=icassina]penso che gia a giugno si inizierà a parlare tanto del presente della festa (edizione 2009) e del futuro. o intendevi qualcos’altro?[/quote]
Intendo dire che dopo il 2 luglio 2009 ci saranno GROSSE novità per il futuro… 💡
Ma c’e’ da aspettare qualche mese …
BYE
a sanremo,invece di fare la pubblicità sul salame e sul pecorino,si doveva fare una pubblicità piu scenica,piu da effetto. dobbiamo puntare molto sulla bruna.se fai una pubblicità a livello nazionale che colpisca lo spettatore cosi come colpisce questa festa dal vivo…abbiamo un’esplosione di turismo che non hai idea. ogni tanto in tv vediamo pubblicità su qualche luogo da visitare..noi possiamo farlo!
non so perchè ma ho la sensazione che sai qualcosa…non tenerci sulle spine!!