Conferenza stampa di presentazione Circolo Arci Matera MatMatà
Nel pomeriggio di venerdì 10 settembre, a partire dalle ore 18 in via D’Addozio 78, a Matera è in programma la conferenza stampa di presentazione del circolo Arci Matera “MatMatà”, nuovo spazio sociale e contenitore culturale di idee, proposte e soluzioni innovative per la creatività giovanile.
L’Arci ( Associazione Ricreativa Culturale Italiana ) è un’associazione nazionale di promozione sociale, soggetto attivo e integrante del sistema di terzo settore italiano e internazionale.
L’ Arci si configura come rete integrata di persone, valori e luoghi di cittadinanza attiva che promuove cultura, socialità e solidarietà.
L’Associazione ha una rete di circoli su tutto il territorio nazionale che vanta più di un milione di soci.
Rifacendosi al sistema nazionale, la sezione materana dell’Arci, già attiva sul territorio con diversi progetti, intende focalizzare la sua attenzione e muoversi a 360 gradi all’interno del variegato universo giovanile (e non solo), promuovendo iniziative e progetti che spaziano dalle attività culturali (musica, cinema, teatro, arti grafiche, ecc) ai progetti sociali (salute mentale, diversamente abili, immigrati) alle tematiche ambientali.
Nasce da qui la necessità di creare uno “spazio fisico”, un luogo dove poter mettere a frutto idee e condividere momenti.
Alla conferenza stampa saranno presenti: il presidente del circolo di Matera Matmatà, Mirko Macina, il presidente Arci Basilicata, Ottorino Arbia, e il rappresentante del Direttivo Arci Nazionale, Gianni Brienza.
Progetto “Magazzini BizzaRRRo”
Il Circolo ArciMatera, in collaborazione con il Centro Diurno – Centro Integrato Polivalente “Serra Rifusa” (CIP) – ha attivato nel 2008, il progetto “Magazzini BizzaRRRo”.
Tale progetto rappresenta la sperimentazione lucana dell’iniziativa “ Salute e/è Libertà” promossa dall’Arci Nazionale, che ha l’obiettivo di avviare percorsi sperimentali di inclusione, autonomia e cittadinanza finalizzati alla promozione della salute mentale e al reinserimento nella società di ragazzi/e con problemi di sofferenza psichica.
In collaborazione con gli altri soggetti della rete locale (Asl, Comune, Associazioni, Famiglie, ecc), con i “Magazzini BizzaRRRo” si è realizzato uno spazio per la raccolta e il restyling di oggettistica e abbigliamento usati.
La raccolta gratuita porta a porta degli oggetti, è stata occasione d’incontro e di conoscenza tra la comunità e i ragazzi del CIP coinvolti nel progetto.
I laboratori di RESTYLING sono serviti a ridare vita e “reinserire” nella società tutti quegli oggetti che la società stessa ha scartato o rifiutato, coinvolgendo gli utenti in un esercizio creativo e manuale e contribuendo a diffondere la cultura del riuso.
La terza fase ha visto l’allestimento di un punto di esposizione-vendita degli oggetti raccolti e recuperati per favorire l’auto-sostentamento del progetto tramite uno sbocco diretto sul mercato.
Il progetto è tutt’ ora in corso e ad oggi, il Circolo Arci Matera, ha realizzato quattro eventi pubblici con il Mercatino dei “Magazzini Bizzarro”, favorendo cosi la conoscenza diretta e pubblica del progetto che ha sempre incontrato il favore della cittadinanza tutta.
“Ehi socio dove vai in vacanza?”
Progetto sul Turismo responsabile e solidale:
Nuovi percorsi di Conoscenza del Territorio
Il Progetto, che vedrà la sua realizzazione nel 2011, è rivolto al settore della promozione turistico- culturale, ed è riservato ai soci Arci su tutto il territorio Nazionale (1.100.000 Soci distribuiti su 5000 circoli su tutto il territorio Nazionale)
Il progetto ha lo scopo di promuovere l’accoglienza nel nostro territorio, favorendo cosi nuovi flussi turistici e nuovi target raggiungibili, ma intende anche presentare un vero e proprio sistema integrato di accoglienza.
Lo scopo principale del progetto è dunque quello di accompagnare i fruitori, i turisti, in un vero e proprio viaggio di scoperta all’Autenticità del territorio, promuovendo contemporaneamente
uno scambio di conoscenze, contatti ed esperienze tra soci di diverse parti d’ Italia.
Non si tratta dunque di una semplice proposta di pacchetti turistici orientati al turismo sostenibile e solidale, ma un approccio totale orientato alla scoperta delle tradizioni, della cultura, dell’enogastronomia e del senso dell’accoglienza e dell’ospitalità di un territorio unico e speciale come quello della Basilicata.
Il progetto pilota parte dalla scoperta della città di Matera con l’ausilio delle competenze nel campo turistico e culturale dei soci del circolo Arci Matmatà di Matera, ma intende allargarsi all’intero territorio della Basilicata, con il supporto degli altri circoli, che vorranno aderire all’iniziativa.