E’ stato avviato nei giorni scorsi l’inserimento lavorativo a tempo determinato dei cinque lavoratori diversamente abili che hanno svolto esperienze lavorative di tirocini di formazione e orientamento con borse di studio all’interno del Comune di Matera negli ultimi due anni. E’ quanto deliberato con determina dirigenziale del 27 novembre scorso, che ha dato seguito alla delibera di indirizzo della Giunta Comunale, approvata il 17 settembre 2009, con la quale furono definiti gli indirizzi per instaurare con questi cittadini un rapporto di lavoro part-time di 24 ore settimanali per la durata di un anno.
I lavoratori, le cui mansioni sono equiparate a dipendenti di categoria A1, sono stati inseriti nei settori Affari Generali (4) e Ragioneria (1).
L’inserimento lavorativo dei cinque cittadini rientra nell’ambito di una forma di finanziamento proveniente dalla Regione Basilicata e prevista dalla legge regionale dell’agosto 2008, che prevede un contributo economico per ogni lavoratore diversamente abile che abbia svolto tirocini formativi. Il Comune di Matera potrà accedere a tali contributi, attraverso la predisposizione di un progetto speciale finalizzato proprio alla realizzazione del rapporto lavorativo, garantendo così alle categorie più svantaggiate la conclusione di un percorso formativo avviato negli anni.