I bambini dicono sempre la verità. E non si sono smentiti nemmeno i baby-consiglieri che nel pomeriggio hanno promosso un consiglio comunale nell’aula magna dell’Università degli studi della Basilicata di via Lazzazzera. Protagonisti di questa esperienza diretta di educazione civica gli alunni della quinta classe del quinto circolo della scuola primaria del rione Agna. In aula, pronti ad ascoltare le richieste del consiglio comunale dei bambini il sindaco Adduce e diversi consiglieri che hanno poi svolto una regolare seduta consiliare.
Dopo aver discusso anche con un pizzico di ironia un punto all’ordine del giorno già preparato in classe, il consiglio comunale dei bambini attraverso il giovane sindaco Marco Perrucci con tanto di fascia tricolore ha posto all’attenzione del “collega” Salvatore Adduce alcune questioni che richiedono un pronto intervento da parte del governo cittadino.
In particolare al sindaco Adduce è stato chiesto un intervento di riqualificazione della struttura che ospita la scuola elementare, maggiore attenzione per la raccolta dei rifiuti dopo aver notato che ci sono alcuni operatori ecologici che inseriscono umido e secco nello stesso camioncino, un’offerta più variegata di manifestazioni sportive, sanzioni per chi porta a spasso il cane e non raccoglie gli escrementi depositati sui marciapiedi. Il consiglio comunale dei bambini si è concluso con la rievocazione storica della costituzione italiana, che ha coinvolto gli alunni delle due classi del quinto plesso.
La fotogallery del consiglio comunale dei bambini
{phocagallery view=category|categoryid=510}