Missione compiuta dal governo Adduce. Il bilancio di previsione per il 2011, quinto e ultimo punto all’ordine del giorno di una lunghissima seduta del consiglio comunale di Matera è stato approvato a maggioranza con 27 voti favorevoli e 8 contrari. Nonostante i tagli imposti dal governo centrale, che ammontano secondo i calcoli effettuati dall’assessore al bilancio Rocco Rivelli a cinque milioni di euro, il bilancio per l’anno in corso è stato approvato senza imporre nuove tasse ai cittadini: potrà contare su flussi finanziari in entrata pari a 45 milioni di euro mentre saranno 44 i milioni che il Comune dovrà spendere per assicurare tutti i servizi pubblici garantiti. Naturalmente l’assessore al bilancio ha ricordato che sono in corso le procedure per il recupero di debiti fuori bilancio e degli oneri di urbanizzazione del Peep, oltre a quelli che potranno arrivare dalla vendita di immobili del Comune. Ad esprirere il voto contrario al bilancio sono stati i consiglieri del PDL e del Fli, delusi sopratutto per non aver avuto la possibilità in commissione di controllare le voci di bilancio interessate dal documento finanziario 2011. Stessa sorte anche per il piano triennale delle opere pubbliche, che dovrà ora ottenere in via libera dalla Regione con i finanziamenti previsti dai Pisus. Vano il tentativo del consigliere del PDL Saverio Acito di chiedere un aggiornamento della seduta per poter esprimere una valutazione di merito sulle modifiche apportate dalla giunta. Secondo l’assessore Rivelli la proposta non poteva essere accolta perchè comunque il provvedimento sarà comunque approvato successivamente dal consiglio comunale. Prima di dare vita al lungo dibattito sul bilancio, costellato da una serie di dichiarazioni di voto favorevoli da parte di consiglieri di maggioranza, il centro-sinistra ha approvato anche il secondo, il terzo e il quarot punto all’ordine del giorno mentre su proposta del consigliere della lista Stella Vincenzo Acito è stato ritirato il primo punto riferito alla variazione di declassamento di alcune strade cittadine ai fini dell’applicazione della Tosap, la tassa per l’occupazione di suolo pubblico.
Approvati a maggioranza con i voti contrari di FLI e consiglieri delle liste civiche il punto che ha confermato l’aliquota dell’addizionale Irpef, senza quindi incidere sulle tasche dei cittadini. A maggioranza è passato anche il terzo punto in cui sono state discusse aliquote e detrazioni Ici per l’anno in corso. Contrari in questo caso civici, FLI e PDL. Con 21 voti, quindi con una maggioranza risicata, è passata invece la delibera di verifica della qualità, della quantità e del prezzo delle aree da destinare a residenze, attività produttive e terziarie. Su questo punto l’opposizione ha deciso di non partecipare al voto a causa della mancanza di garanzie sulle stime effettuate dagli uffici tecnici comunali.
La convocazione del consiglio comunale di Matera
Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in 1^ convocazione alle ore 15,00 di lunedì 28 marzo 2011 e in 2^ convocazione alle ore 17,00 di mercoledì 30 marzo 2011 in seduta ordinaria nella Sala Consiliare dell’Amministrazione Provinciale posta in via Ridola n. 60. Lo rende noto la presidente del Consiglio comunale, Brunella Massenzio.
All’ordine del giorno:
1. Variazione declassamento di alcune strade cittadine ai fini dell’applicazione della T.O.S.A.P.
2. Addizionale comunale Irpef. Determinazione aliquota.
3. Aliquote e detrazioni ICI per l’anno 2011.
4. Verifica delle quantità, delle qualità e del prezzo di cessione delle aree da destinare alle residenze alle attività produttive e terziarie, ai sensi delle legge n. 167/62 – 865/78 – 457/71.
5. Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011. Relazione previsionale e programmatica, Bilancio pluriennale 2011-2013. Elenco annuale e programma triennale dei lavori pubblici. Approvazione.