Matera e Usa, un legame economico da consolidare
Il presidente della Provincia Franco Stella insieme al presidente del Consiglio Aldo Chietera, all’assessore Domenico Smaldone e al dirigente Vito Valentino ha incontrato il console degli Usa a Napoli Donald Moore, accompagnato da una delegazione.
Il console, quale primo atto ufficiale, ha inteso esprimere solidarietà all’intero territorio provinciale gravemente colpito dall’alluvione.
Nel corso del dialogo, dopo i complimenti per l’unicità dei Sassi e per la millenaria storia di questo incredibile patrimonio Unesco, Moore ha ribadito la volontà del Consolato di consolidare il rapporto di amicizia tra America e Italia, e quindi tra gli Usa e tutte le province italiane. Una intesa storica che il presidente Stella ha sollecitato a rinsaldare anche a livello economico, nella certezza che nuovi e importanti scenari potrebbero configurarsi nel settore turistico e agroalimentare, ma non solo. Potenzialità che il responsabile per il settore economico e commerciale del Consolato, Joshua Lawrence, ha confermato essere interessanti tanto per i lucani quanto per gli americani.
Colloquio estremamente pragmatico che ha rimandato solo di qualche settimana ulteriori e promettenti sviluppi.
Il console americano a Napoli Donald L. Moore incontra il sindaco di Matera Salvatore Adduce
Il Console generale americano a Napoli, Donald L. Moore, ha incontrato in mattinata il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, nell’ambito di una serie di visite istituzionali organizzate per conoscere più da vicino il Mezzogiorno d’Italia. Donald Moore, infatti, si è insediato cinque mesi fa e sta visitando tutte le principali città del Sud. Dopo essere stato a Foggia e in Sicilia, ha quindi fatto tappa a Matera per poi andare in Calabria.
“Ero già stato a Matera 25 anni fa in veste di turista – ha detto il Console – e mi ha fatto un grande piacere tornare dopo questo lungo tempo. Devo dire che visitare i Sassi resta sempre un’emozione indimenticabile”.
Nel corso dell’incontro il sindaco ha segnalato la consistente presenza di una comunità statunitense a Matera e il fatto che molte scrittrici americane vengono in città per partecipare al Women’s Fiction Festival a testimonianza della forte relazione di amicizia fra gli Stati Uniti e la città dei Sassi. Il sindaco, inoltre, ha annunciato che Matera intende candidarsi a Capitale europea della Cultura nel 2019. “Si tratta di una sfida importante che vorremmo fosse accompagnata anche dall’ambasciata degli Stati Uniti D’America con cui vorremmo stabilire collaborazioni ancora più intense ed importanti”. A tal proposito il Console Generale si è detto compiaciuto di questa sfida affermando che “Matera ha molte carte da giocare non solo grazie ai Sassi, ma anche grazie alla sua dimensione sostenibile”.
Al termine del cordiale incontro il sindaco ha donato al Console generale un libro di fotografie dedicato a Rosario Genovese, e un libro sulla Festa della Bruna. Il sindaco, infine, ha invitato il Console ed il suo staff a toccare con mano la festa del 2 luglio. “Una occasione per conoscere da vicino la nostra tradizione, la nostra storia, la nostra identità”. Prima di ripartire il Console ha lasciato un messaggio sul libro d’onore degli ospiti, un saluto alla città e alle sue istituzioni.