Passo in avanti per la sottoscrizione del protocollo di gemellaggio tra Matera e Petra. L’iniziativa, promossa dalla giunta Porcari e portata avanti dall’amministrazione Buccico è stata ripresa nel pomeriggio dalla nuova amministrazione di centro sinistra guidata dal sindaco Adduce.
Nel pomeriggio Sua Eccellenza dottor Ashraf Al-Khasawne Console del Regno di Giordania è arrivato a Matera ed è stato ricevuto presso la sala giunta dal sindaco di Matera nel corso di un incontro informale al quale hanno partecipato anche il vice sindaco Maria Pistone e gli assessori Rocco Rivelli e Antonio Giordano.
Al tavolo anche due rappresentanti dell’associazione materana Amicizia Italo-Araba, rappresentata da Marica Paolicelli e Giuseppe Clemente.
E’ stato il sindaco Adduce a salutare alla presenza dei giornalisti il console del Region di Giordania. “Siamo qui per riprendere l’iniziativa che intende promuovere il gemellaggio tra Matera e Petra, un progetto promosso dalla giunta Porcari e ravvivato dalla precedente amministrazione, rappresentata in questa occasione da Romeo Sarra, presidente del consiglio comunale della giunta-Buccico. Architetti e professionisti del settore hanno già sottolineato le silimitudini storiche, architettoniche e geografiche tra le due terre, tra i paesaggi di Matera e Petra e ci sembrava opportuno accellerare questo processo per arrivare nel giro di pochi mesi alla sottoscrizione del gemellaggio tra le due città. Adduce ha quindi ribadito al console di Giordania la disponibilità ad ospitare la delegazione di S.A.R. la Principessa Wijdan Al Hashemi Ambasciatore di Giordania a Matera per formalizzare il gemellaggio con Petra.” Romeo Sarra, che adesso ricopre la carica di consigliere regionale, ha ringraziato il sindaco per aver riconosciuto l’impegno della precedente amministrazione mirato a sottoscrivere il gemellaggio con Petra. “Sono certo che questo incontro informale servirà a dare la spinta giusta per raggiungere a breve il risultato che asupicano i due territori.
Il console di Giordania, utilizzando la lingua inglese, ha espresso grande soddisfazione per quanto prodotto sinora e si è dichiarato fiducioso sulla possibilità di concretizzare prima possibile il progetto del gemellaggio. “Viaggiando verso Matera – ha confessato il console – mi sembrava di osservare i paesaggi giordani e questa è la prova che ci sono aspetti culturali molto simili tra le due terre. E sono felice che i rapporti instaurati con gli amministratori di Matera vanno ben oltre le situazioni ufficiali. Per sugellare questo passo in avanti in prospettiva del gemellaggio il Comune di Matera ha donato al console un opera d’arte che rappresenta i Sassi di Matera prodotta dal Bottegaggio dell’artista materano Daddiego mentre i due rappresentanti dell’associazione Amicizia Italo-Araba hanno omaggiato gli ospiti con una pubblicazione dell’artista materano Franco Di Pede dedicata alle “finestre” dei Sassi e il catalogo delle sue opere intitolato “Nel mar de la beltà di Dio”, ispirato ad un verso della poetessa Isabella Morra”.
Michele Capolupo
La fotogallery sull’incontro promosso al Comune di Matera
{phocagallery view=category|categoryid=263}