Nell’ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal Comando Regione Carabinieri Basilicata e finalizzato a contrastare il fenomeno dei reati contro il patrimonio e la persona, i militari del Comando Provinciale Carabinieri di Matera durante il week-end hanno arrestato un uomo e complessivamente deferito all’autorità giudiziaria altre undici persone.
In particolare, a Ferrandina (MT) un 21enne extracomunitario clandestino, è stato arrestato in flagranza mentre, dopo aver manomesso la porta d’ingresso del locale, si introduceva all’interno di un bar per commettere un furto.
A Matera un 25enne è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza; tre titolari di altrettanti esercizi commerciali della città sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria rispettivamente per disturbo al riposo delle persone, determinato dalla musica ad alto volume che ad ora tarda proveniva dal locale, e per inottemperanza all’ordinanza comunale di divieto di somministrazione di alimenti e bevande.
Nell’ambito dei controlli a carico di titolari di porto d’arma, un pensionato 65enne di Matera ed un operaio 38enne di Bernalda (MT) sono stati deferiti per l’inosservanza delle disposizioni relative alla custodia delle armi.
A Miglionico (MT) un giovane di 21 anni, sorpreso a bordo della propria auto con una dose di 2 grammi di hashish detenuta per uso personale, è stato segnalato per i provvedimenti di competenza alla Prefettura.
A Bernalda (MT) una cittadina rumena di 35 anni è stata denunciata per guida senza patente e l’auto con cui circolava è stata sequestrata in quanto priva di copertura assicurativa.
A Metaponto (MT), Tricarico (MT), Accettura (MT) e Salandra (MT), inoltre, altre quattro persone sono state denunciate in quanto rispettivamente ritenute responsabili di truffa, furto, minacce aggravate con arma impropria ed esercizio arbitrario delle proprie ragioni.
In tutta la provincia sono stati complessivamente controllati circa 250 automezzi ed identificate 350 persone. Il servizio è stato svolto da 70 uomini e da una unità del Nucleo Carabinieri Cinofili di Tito (PZ).