1. Cosa ti è sembrato dei Libero Mobile Awards? Ti è piaciuto l´iniziativa? Spiegaci perché
L’iniziativa è stata molto interessante e soprattutto innovativa, perché ha permesso di far conoscere ai lettori la varietà di siti presenti sul territorio nazionale. Per quanto riguarda la categoria alla quale ha partecipato SassiLive, quella di news e media, sono felice del risultato raggiunto ma naturalmente resta l’ambizione di poter convincere la giuria per conquistare il primo premio in palio. Perché dovrebbero premiare SassiLive? Perchè rappresenta il modo più tempestivo e innovativo di fare informazione in tempo reale. L’informazione oggi deve essere veloce e immediata, perché tutto scorre…tutto si consuma velocemente e anche la notizia non può attendere. Va data subito e soprattutto va pubblicata senza farsi condizionare dai poteri forti. SassiLive è riuscito ad integrare l’informazione con il blog, perché dà la possibilità agli utenti di interagire con le notizie attraverso i messaggi, naturalmente “filtrati” dal moderatore. SassiLive è nato per raccontare Matera dal vivo su internet ma rispetto a tre anni fa oggi racconta anche quello che accade a livello provinciale e regionale. Il mio progetto naturalmente va avanti e sono allo studio altre iniziative per favorire ancora di più l’interazione con i nostri utenti.
La città di Matera, già patrimonio mondiale Unesco per i suoi rioni Sassi, è candidata a capitale europea della cultura nel 2019. Se la giuria tecnica sceglierà SassiLive, il sito del giornalista pubblicitista Michel Capolupo, www.sassilive.it diventerà grazie a Libero Mobile Awards un patrimonio mondiale del web.
2. Partecipare ti è servito a scoprire anche altri siti interessanti? Se sì, quali?
Uncoventional dog pur non essendo una testata giornalistica mi ha colpito molto per lo stile con cui presenta i suoi contenuti
3. Oltre a te, chiaramente, chi merita di vincere?
Direi Unconventional dog, ma spero che arrivi secondo…
4. Cosa ne pensi dell´Internet Mobile? Quanto tempo credi sia necessario per assistere alla “revolution” del famoso video e perché?
Il video proposto da Libero rispecchia secondo me i tempi in cui potrebbe avvenire quella “revolution” auspicata per quanto riguarda il modo di consultare i siti web. Spero che si possa raggiungere questo obiettivo anche in tempi più rapidi.
5. Quali sono i dati che hai trovato più interessanti consultando i Libero Mobile Trends http://liberomobile.libero.it/trends/
Sicuramente la crescita inarrestabile degli utenti internet in mobilità, che fa registrare un incremento del 25%.
6. Hai qualche osservazione particolare da fare sul concorso?
Per quanto riguarda la mia categoria, quella di news e media, avrei cercato di distinguere tra i siti che fanno informazione testuale e quelli che invece producono soprattutto video ma si potrebbe migliorare con la seconda edizione, sempre se c’è la volontà di ripetere questa iniziativa.
7. 3 parole con cui descriveresti il mondo Mobile di Libero: Veloce, Innovativo, Creativo.
Ieri ho imparato qualcosa in piu’ sul computer,su sassilive,venire al progetto del giornalismo mi piace molto perché si imparano cose nuove e si impara a leggere i giornali.
DA PARTE DI RAFFAELE MURANO