VERTENZA GOVERNO – UNATRAS: incontro privo di risultati concreti. Torna la protesta con la manifestazione del 27 luglio a Roma
Deludente e privo di risultati concreti. Questa la valutazione dell’Unatras rispetto all’incontro tenutosi a Roma presso il Ministero dei Trasporti.Ancora una volta, comunica Leo Montemurro Segretario Regionale FITA CNA, il Governo non ha presentato i provvedimenti che la categoria attende ormai da più di un anno, e si è invece limitato a riproporre impegni già contenuti nei diversi protocolli sottoscritti nel corso dell’ultimo anno.
Mancano infatti, tra gli altri, il decreto che individua l’autorità di controllo prevista dall’articolo 83 bis, il decreto che istituisce il fondo di garanzia per il credito e le disposizioni necessarie a rendere spendibili sia le risorse per gli sconti autostradali che quelle relative alla riduzione delle tasse di circolazione, oltre alle procedure utili per gli incentivi e l’acquisto di veicoli Euro 5.
L’Unatras , conclude Montemurro non ha potuto fare altro che decidere di riprendere l’iniziativa che era stata già programmata per il giorno 10 luglio u.s. ma poi sospesa in attesa di risultati dall’incontro al Ministero: il 27 luglio si terrà a Roma la manifestazione nazionale degli autotrasportatori aderenti all’Unatras e non escludiamo appendici locali a mezzo Tir lumaca sulle strade lucane e presidi di autotrasportatori sotto le Prefetture di Potenza e Matera.
CNA INAUGURA NUOVA SEDE A TRICARICO
Si terrà sabato 25 luglio alle 19,30 la cerimonia di inagurazione della sede della Cna di Tricarico, in via Lucana 2/A.
Saranno presenti il sindaco, il vescovo e le Autorità locali e il presidente regionale di Cna, Antonio Catenacci e provinciale di Matera Giovanni Coretti.
«Si tratta – spiega Coretti – di un momento importante che stringe ulteriormente la connessione dei centri del nostro territorio, che al più presto registreranno anche l´apertura della sede di Policoro. Il sistema di rete e le sinergie diventano infatti lo strumento necessario per garantire al territorio sistemi di crescita e l´inserimento in un meccanismo virtuoso che non può che condurre ad una progressiva ma costante uscita dalla crisi che sta attanagliando le piccole imprese artigiane. Siamo convinti – conclude – che il segnale che giunge da Tricarico indichi una operatività positiva per il nostro settore della quale non si potrà non tenere conto».
Presso la sede di Tricarico gli artigiani potranno trovare servizi di tutela sindacale, creditizia di formazione e di patronato.