Piccole e Medie Imprese: Il ministro Scajola varerà le prime 22 Zone Franche Urbane.
Alla prevista presenza del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, mercoledì prossimo darà il via libera alle “Zone Franche Urbane” firmando i relativi contratti con i sindaci dei 22 Comuni interessati.
L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del piano straordinario del Governo per il Sud, è volta a rilanciare quartieri caratterizzati da degrado socio-economico stimolando la nascita di piccole e microimprese attraverso esenzioni fiscali e previdenziali per vari anni, favorendo così la formazione di migliaia di posti di lavoro.
La cerimonia si terrà alle ore 11.30 di mercoledì 28 ottobre al Ministero di via Veneto.
Le zone franche, selezionate sulla base di una serie di indicatori, sorgeranno a:
Catania, Gela, Erice in Sicilia;
Crotone, Rossano e Lamezia Terme in Calabria;
Matera in Basilicata;
Taranto, Lecce, Andria in Puglia;
Napoli, Torre Annunziata e Mondragone in Campania;
Campobasso in Molise;
Cagliari, Iglesias e Quartu Sant’Elena in Sardegna;
Velletri e Sora in Lazio;
Pescara in Abruzzo;
Massa Carrara in Toscana;
Ventimiglia in Liguria.
La diretta online della cerimonia sarà inoltre visibile nel sito del Ministero dello Sviluppo Economico (www.sviluppoeconomico.gov.it)
Zona franca urbana. Tortorelli:”Opportunità per Matera’’
“E’ un giorno importante per Matera, una occasione concreta di sviluppo per il territorio e per l’imprenditoria locale’’. E’ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, presente oggi a Roma – unica istituzione presente della provincia di Matera- su invito del ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola per la firma dei contratti con i sindaci, finalizzati alla erogazione di finanziamenti dei programmi di Zona Franca Urbana, che assegnano 100 milioni di euro a 23 città e tra queste Matera. “Per Matera e la Basilicata -ha detto il presidente Tortorelli- la realizzazione della zona franca urbana rappresenta una concreta opportunità di ripresa dell’economia locale. Lavoreremo di concerto con il Comune, ente gestore del progetto, per favorire l’attivazione della Zona Franca mettendo in campo tutte le professionalità e i servizi del sistema camerale per sostenere l’azione e le proposte delle piccole imprese. Seguiremo con interesse l’evolversi delle procedure, confrontandoci con tutti i soggetti che vorranno concorrere a questo processo. Ci muoveremo affinchè al progetto siano garantite risorse adeguate, anche in relazione all’interesse che la Zona franca sta destando nei territori limitrofi’’. La zona franca di Matera comprende l’area nord dell’abitato prossime al quartiere San Giacomo e le adiacenti aree per insediamenti produttivi.
Matera 28 ottobre 2009