L’Amministrazione Comunale fa proprie e condivide integralmente le preoccupazioni evidenziate dai cittadini residenti nell’ambito del Rione San Giacomo in ordine alle problematiche inerenti il mercato rionale.
Per questi motivi il trasferimento del mercato del sabato ha rappresentato e tuttora rappresenta una priorità dell’azione di governo cittadino.
Sin dal suo insediamento, avvenuto a metà dicembre 2008, l’Assessore alle Attività Produttive Nicola Rocco ha preso a cuore la questione, dando impulso al complesso iter amministrativo necessario ai fini del trasferimento del mercato.
Occorre infatti tener presente che il trasferimento di un mercato rionale è assoggettato al rispetto di tutta una serie di regole e parametri che non possono inventarsi di sana pianta o fissarsi a piacimento dell’ente comunale, ma sono inderogabilmente predeterminati per legge: fluidità del traffico, parcheggi, oasi ecologiche, presidi ospedalieri, etc…
Prova ne è che i ripetuti tentativi operati dalle precedenti amministrazioni di trasferire il mercato rionale si sono infranti contro le sonore bocciature del Prefetto e del TAR Basilicata.
I diversi uffici comunali interessati all’ipotesi di trasferimento hanno – dietro le costanti e diuturne sollecitazioni degli Amministratori – da qualche settimana completato l’istruttoria amministrativa propedeutica alla definitiva approvazione del nuovo sito, sicché non è escluso che, appena terminata l’attuale fase di verifica politica, l’Assessore competente possa finalmente convocare le associazioni di categoria, le rappresentanze della società civile e dei partiti politici della minoranza per acquisire il loro indefettibile parere sulla ipotesi elaborata.
Così come non è da escludere che, proprio per effetto ed in conseguenza dell’impegno sinora profuso dagli amministratori, possa individuarsi un ulteriore e diverso sito ove localizzare il mercato rionale, ipotesi quest’ultima da considerarsi sicuramente migliorativa ed alternativa rispetto a quella già nota della Zona Paip 2.
I cittadini materani e, in particolare, quelli residenti nel Rione San Giacomo possono pertanto attendere sereni gli imminenti sviluppi della vicenda, che, è bene ripeterlo, si avvia a definitiva soluzione, costituendo il trasferimento del mercato del sabato una priorità assoluta dell’attuale maggioranza di governo cittadino.