Nella puntata di sabato 24 dicembre 2010 della notissima trasmissione di Rai Uno “Occhio alla spesa” condotta da Alessandro Di Pietro, il Pane di Matera IGP è tornato ad essere protagonista della tavola italiana.
La puntata è stata dedicata al pranzo di Natale ideale, con alcuni fra i più importanti prodotti DOP e IGP della gastronomia italiana.
Ad accompagnare gli spettatori RAI italiani in questo viaggio è stato, oltre al conduttore, il Segretario generale della Fondazione Qualivita, che ha speso parole di grande apprezzamento per la qualità del Pane di Matera IGP.
D’altronde, non è la prima volta che nel corso della trasmissione “Occhio alla spesa” viene presentato il Pane di Matera IGP.
Il riconoscimento e l’onore per essere stati inseriti, nel corso di una puntata di una fra le più seguite trasmissioni RAI, nel novero dei prodotti che non possono mancare nel Pranzo ideale di Natale, conferma che la scelta del Consorzio di puntare sulla qualità totale, attraverso l’utilizzo di grani duri lucani e del pregiato grano Cappelli, è stata la più giusta.
Il lievito madre, ottenuto dalla macerazione di frutta fresca, il grano duro lucano fra cui il grano Senatore Cappelli, l’attenta lavorazione artigianale dei panificatori aderenti al Consorzio, fanno del Pane di Matera IGP uno dei prodotti italiani di maggiore qualità, ed il riconoscimento che giunge dalle più importanti trasmissioni radiotelevisive, così come dalle fiere più qualificate di settore, dimostra che occorre insistere sulla strada della lucanità del Pane, per trasferire, oltre che un prodotto, anche l’immagine di un territorio fortemente attraente ed ospitale, legato alla storia ed alle tradizioni, per incentivare l’economia turistica e sostenere tutte le produzioni locali.
È un traguardo ambizioso che il Consorzio Pane di Matera IGP vuole perseguire, e che sarà più facile anche grazie a trasmissioni come “Occhio alla spesa”, al prestigio del conduttore Alessandro Di Pietro e grazie al lavoro della Fondazione Qualivita e del suo Segretario Generale Mauro Rosati, che hanno fatto della promozione della qualità agroalimentare italiana il leitmotiv del proprio impegno.
Il Pane di Matera IGP si inserisce a pieno titolo in questa campagna informativa e continuerà a rappresentare un prodotto di qualità fortemente legato al territorio, per portare, in giro per l’Italia, il nome di Matera Patrimonio Mondiale UNESCO e della Basilicata.
Il Direttore del Consorzio Giovanni Schiuma